Unità Operativa Semplice

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00

dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00

Si rivolgono a questo ambulatorio i pazienti che devono eseguire una visita o un colloquio medico per l’inserimento in lista per l’intervento.

In questo ambulatorio il paziente viene seguito, fin dalle prime fasi del riconoscimento della malattia, attraverso un programma che ha il fine di rendere il percorso diagnostico-terapeutico appropriato e continuativo. Questo programma permette:

• l’inquadramento clinico generale con evidenziazione di eventuali altre patologie;
  • l’organizzazione delle procedure diagnostiche (con o senza ricovero);
  • l’organizzazione dell’intervento chirurgico con tecniche tradizionali o endovascolari.

I pazienti vengono contattati direttamente dall’Ambulatorio per l’indicazione degli esami da effettuare in fase pre-operatoria, per fissare data e ora degli esami stessi ed eventuali colloqui con i Medici.

Una particolare attenzione viene riservata ai pazienti diabetici per l’abituale gravità ed estensione della loro arteropatia che spesso richiede trattamenti combinati e monitoraggi più frequenti.

L’Unità Operativa Semplice Chirurgia vascolare ed endovascolare d’urgenza si occupa di quelle situazioni di urgenza ed emergenza che richiedono un intervento in un lasso di tempo che può essere estremamente breve. Occorre quindi che una struttura sia preparata ed il personale addestrato.

Le opzioni possono essere di chirurgia tradizionale, mininvasiva o una combinazione delle due tecniche per affrontare:

• Emorragie gravi da rottura di aneurisma dell’aorta addominale
  • Salvataggi d’arto o di organo per rottura od occlusioni vascolari
  • Prevenzione in acuto dell’ictus cerebrale in malattie dei vasi deputati alla irrorazione del cervello
  • Ripristino e salvataggio di accessi vascolari per emodialisi (fistole)
Direttore/Responsabile