Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Telefono:
0444 753175

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.00

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 17.30
Telefono:
0444 752420

da Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Orario:
tutti i giorni 24 ore su 24
Telefono:
118
Telefono:
0444 753927

orario: dalle 9.00 alle 12.00 (la risposta telefonica è garantita compatibilmente con le esigenze di servizio)

La Centrale Operativa Provinciale SUEM 118 di Vicenza assicura tutto l’anno, 24 ore su 24, la risposta alle situazioni di urgenza ed emergenza che si verificano al di fuori dall’Ospedale, mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati (autoambulanza, automedica, elicottero) e personale competente, con la finalità ultima di assicurare tempestivamente e concretamente l’erogazione delle prestazioni di soccorso al cittadino che versa in uno stato critico di salute.

Il 118 è il numero telefonico unico nazionale per l’emergenza sanitaria. È un servizio pubblico e gratuito attivo 24 ore su 24.

Nell’organizzare la risposta alle urgenze ed emergenze, il 118 si coordina con le altre Aziende Sanitarie ed Enti/Organismi Pubblici e Privati accreditati che operano nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria, al fine di integrare le attività e le informazioni necessarie a garantire la continuità assistenziale in emergenza sanitaria in tutto il territorio. Qualora sia necessario, opera funzionalmente con le altre Centrali Operative 118 delle altre Provincie regionali e, in caso di eventi catastrofici e di maxiemergenza, si coordina anche con le amministrazioni competenti in materia di Protezione Civile.

Il servizio 118 nella regione Veneto

Il Servizio Regionale 118 è interamente dedicato all’emergenza-urgenza sanitaria, sia a livello ordinario che nelle maxiemergenze e nei grandi eventi.

L’organizzazione del servizio si basa su un sistema costituito da Centrali Operative 118 esistenti in ognuna delle sette province venete collegate tra loro.

Nella Regione Veneto operano 7 Centrali Operative:

  • Centrale Operativa Provinciale di Venezia Mestre con valenza Regionale;
  • Centrale Operativa Provinciale di Belluno Pieve di Cadore;
  • Centrale Operativa Provinciale di Padova;
  • Centrale Operativa Provinciale di Rovigo;
  • Centrale Operativa Provinciale di Treviso;
  • Centrale Operativa Provinciale di Verona;
  • Centrale Operativa Provinciale di Vicenza.

Dislocate sul territorio di ogni rispettiva provincia, sono presenti le Postazioni Territoriali 118 dalle quali partono i mezzi di soccorso in risposta alle chiamate di soccorso pervenute.

La Centrale Operativa 118 di Vicenza garantisce la copertura sanitaria in emergenza sull’intero territorio provinciale usufruendo anche del Servizio di Elisoccorso offerto dalle Centrali Operative di Treviso, Padova, Verona e Belluno Pieve di Cadore.

Su tutto il territorio regionale sono dislocate diverse elisuperfici e piazzole di atterraggio dedicate per facilitare la presa in carico dei pazienti ed il trasferimento interospedaliero.

Tipologia dei mezzi

ALS – Advanced Life Support  – Supporto Avanzato alle Funzioni Vitali con Medico

I mezzi di soccorso avanzato sono ambulanze attrezzate per il supporto vitale, di base ed avanzato: l’equipaggio è costituito da un autista soccorritore, da un infermiere con preparazione specifica e da un Medico con preparazione specifica alla medicina di urgenza.

La eventuale presenza del Medico nelle ambulanze dislocate nei punti di primo intervento, è stabilita dalla programmazione regionale in base alla tipologia di richiesta di soccorso pervenuta.

ALS – Advanced Life Support – Supporto Avanzato alle Funzioni Vitali con Infermiere

I mezzi di soccorso avanzato sono ambulanze attrezzate per il supporto vitale, di base ed avanzato: l’equipaggio è costituito da un autista soccorritore e da un infermiere con preparazione specifica.

BLS – Basic Life Support – Supporto di Base alle Funzioni Vitali

I mezzi di soccorso di base sono ambulanze attrezzate per il supporto vitale di base: l’equipaggio è costituito da un autista soccorritore e da due soccorritori, anche volontari, con preparazione idonea ad operare nel sistema dell’emergenza e di cui uno almeno con abilitazione alla defibrillazione precoce.

CMR – Centro Mobile di Rianimazione

Il Centro Mobile di Rianimazione è attrezzato come un mezzo ALS con Medico, ma il Medico di bordo è uno specialista in Anestesia e Rianimazione.

Automedica

L’automedica è attrezzata per il supporto vitale avanzato: l’equipaggio è costituito da un autista soccorritore, un infermiere ed un Medico anestesista rianimatore o con preparazione specifica alla medicina d’urgenza. Viene impiegata in supporto ai mezzi ALS o BLS. Il mezzo non può trasportare il paziente.

Eliambulanza

La dotazione di personale sanitario è composta da un anestesista rianimatore e da un infermiere con esperienza e formazione specifiche per l’elisoccorso.

Se l’eliambulanza è dotata di verricello, per il recupero di pazienti in condizioni ambientali ostili, a bordo vi è la presenza di un tecnico e/o di una guida alpina.

Taxi sanitario

Ambulanza attrezzata per il supporto vitale di base ed adibita al solo trasporto non urgente (trasferimenti interospedalieri di pazienti non critici, trasporti per visite, dimissioni a domicilio). L’equipaggio è costituito da un autista soccorritore e da un Operatore Socio Sanitario o da personale volontario che ha seguito un percorso formativo secondo gli standard regionali.

Tali ambulanze possono essere usate per soccorso solo in caso di eventi di forza maggiore o maxiemergenze.

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Centrale Operativa SUEM 118

Centrale Operativa SUEM 118 (2.6 MB)


Regolamento aziendale per i servizi di soccorso e trasporto sanitario

Delibera 1061 del 10/06/2021: "Regolamento aziendale per i servizi di soccorso e trasporto sanitario. Ritorno deliberativo" (85.9 KB)


Soccorso sanitario 118 (ambulanza)

Modulo - Soccorso sanitario 118 (ambulanza) (175.0 KB)


Trasporto non urgente in ambulanza

Modulo - Richiesta di trasporto ambulanza per prestazioni ambulatoriali (158.0 KB)

Modulo - Trasporto ambulanza ricovero programmato (130.4 KB)


Richiesta trasporto programmato in ambulanza (provincia di Vicenza; fuori provincia di Vicenza; fuori dalla Regione Veneto)

Modulo - Richiesta trasporto programmato in ambulanza - dimissioni e trasferimenti interospedalieri (provincia di Vicenza; fuori provincia di Vicenza; fuori dalla Regione Veneto) (155.1 KB)


Delibera n. 777 del 6.11.2015 - Approvazione schema bando di selezione per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) - D.G.R. n. 2847/2014

Approvazione schema bando di selezione per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) - D.G.R. n. 2847/2014. (1.3 MB)


Campagna Informativa sul corretto uso dei servizi di emergenza - Guida multilingue

正确使用危及-紧急服务 (276.3 KB)

Правильне використання служб невідкладної допомоги (230.4 KB)

Utilizarea corectă a serviciilor de urgenţă şi de intervenţie rapidă (271.7 KB)

Përdorimi korrekt i shërbimeve të rasteve të jashtëzakonshme – urgjencave (151.2 KB)

El uso correcto de los servicios de emergencia-urgencias (121.6 KB)

L’usage approprié des services d'urgences (121.7 KB)

Die korrekte Nutzung der Rettungs- Notdienste (121.3 KB)

The correct use of the emergency services (120.0 KB)

Guida informativa al corretto utilizzo dei Servizi di Emergenza Urgenza (121.4 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.