Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

00
/
/
ULSS 8 Berica – Dopo il diploma? A Vicenza 4 corsi di laurea nelle professioni sanitarie

ULSS 8 Berica – Dopo il diploma? A Vicenza 4 corsi di laurea nelle professioni sanitarie

Sono aperte le iscrizioni ai costi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

L’ULSS 8 Berica è sempre più un punto di riferimento anche per la formazione dei futuri operatori sanitari, grazie alla collaborazione attivata con l’Università degli Studi di Verona per i corsi di laurea triennali in Infermieristica e in Fisioterapia, e con l’Università degli Studi di Padova per i corsi di laurea – anche questi triennali – in Ostetricia e in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
Tutti sono ospitati presso il nuovo polo universitario a Monte Berico, inaugurato in ottobre del 2020, dove sono disponibili ampi spazi dedicati per le lezioni, le esercitazioni e i laboratori.

Spazi necessari a ospitare una presenza universitaria sempre più numerosa: nell’anno accademico 2021-2022 erano complessivamente 420 gli studenti iscritti, che hanno potuto frequentare le lezioni in presenza oppure seguirle in streaming – in caso di isolamento per Covid – grazie ai sofisticati impianti audio-video in dotazione.

Il tutto con un tasso di occupazione, al termine del percorso formativo, estremamente elevato: addirittura tra il 97% e il 100% nelle quattro professioni. Non solo, l’offerta formativa del polo universitario delle professioni sanitarie dell’ULSS 8 Berica risulta particolarmente apprezzata dagli studenti, che esprimono livelli di soddisfazione molto elevati per il percorso formativo svolto.
«Sicuramente – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – i neodiplomati oggi trovano nei quattro corsi di laurea sulle professioni sanitarie organizzati a Vicenza un’opportunità importante per costruirsi una carriera ricca di soddisfazioni e con la certezza di trovare immediatamente un lavoro al termine degli studi. Sappiamo quanto il mondo della sanità attualmente sia alla ricerca di giovani preparati e motivati e questo non riguarda solo i medici. Per questo motivo come Azienda siamo fortemente impegnati a sostenere questi corsi di laurea, anche nell’ottica di reperire più facilmente in futuro le figure professionali di cui necessitiamo».

Il corpo docenti è costituito sia da professori universitari sia da professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, al fine di garantire l’acquisizione di contenuti disciplinari e competenze professionali specifiche.
I corsi garantiscono inoltre un contatto diretto con il mondo del lavoro fin dal primo anno, attraverso la programmazione di stage presso le Unità Operative e i Servizi dell’ULSS 8 Berica o in strutture convenzionate, in affiancamento a professionisti appositamente formati per l’insegnamento clinico e la
supervisione degli studenti.

Le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2022-023 sono aperte dal 12 luglio: sono previsti 120 posti per il corso in Infermieristica, 25 per quello in Fisioterapia, 17 e 18 posti rispettivamente per Ostetricia e per Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
Per informazioni relative ai corsi attivi presso il polo universitario delle Professioni Sanitarie dell’Azienda ULSS 8 Berica è possibile rivolgersi al personale della segreteria del polo universitario al n. telefonico: 0444-754302 o consultare i siti Internet degli Atenei.

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.