Unità di Ricerca Clinica Aziendale (URC)
Unità di Ricerca Clinica Aziendale (URC)

Di seguito i contatti di questa sede.

L’Unità di Ricerca Clinica aziendale, ai sensi della DGR 330/2023, è l’organismo tecnico che fa da trait d’union tra i ricercatori, le organizzazioni di ricerca a contratto e i promotori industriali degli studi clinici ed il Comitato Etico Territoriale Area Sud-Ovest Veneto (CET-ASOV), garantendo una qualificata presenza locale di supporto ai ricercatori e di sostegno alla ricerca clinica indipendente, nonché assicurando una gestione organica degli studi nell’ambito sia ospedaliero che territoriale dell’Azienda ed una efficace valutazione della fattibilità locale degli studi, che si prefigga come obiettivo quello di superare le eventuali criticità che dovessero emergere in sede di istruttoria e prima che gli studi vengano presentati al CET-ASOV.

COMPOSIZIONE

Responsabile del Nucleo:

Segreteria Tecnico-Scientifica:

• Dott.ssa Francesca Rigo, UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale

Componenti:

• Dott. Alberto Tosetto, Direttore UOC di Ematologia di Vicenza
  • Dott. Luigi Naldi, Direttore UOC di Dermatologia di Vicenza
  • Dott. Claudio Bilato, Direttore UOC di Cardiologia di Arzignano
  • Dott.ssa Anna Radin, Direttore UOC Farmacia di Vicenza e Arzignano
  • Dott.ssa Antiniska Maroso, Collaboratore tecnico professionale della UOC Controllo di Gestione
  • Dott.ssa Alessia Fontanella, Infermiera professionale dell’Ufficio di Supporto per la Ricerca Clinica
  • Avv. Stefano Cocco, Responsabile dell’Ufficio Legale

Attività di supporto legale e amministrativo/contabile all’URC (con particolare riferimento agli obblighi che debbono essere assolti ai sensi della D.G.R.V. n. 925/2016): è garantita dai Servizi amministrativi dell’Azienda ULSS 8 Berica, secondo le rispettive competenze e nei termini disciplinati dalle vigenti deliberazioni in materia di sperimentazioni cliniche, cui si fa espresso rinvio.

Attività di supporto tecnico all’URC (regulatory affairs, data management e business plan, gestione degli arruolamenti dei pazienti e raccolta dati, monitoring, contabilizzazione, analisi e implementazione di nuove sperimentazioni cliniche o di farmaci for profit proposti dalle unità operative dell’Azienda): sono garantite dai Clinical Study Coordinator (Data Manager) dei reparti ospedalieri.