Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
AMA (Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino Onlus)
Orario: Aperto ogni primo Mercoledì del mese dalle 15.00 alle 17.00
/
/
AMA (Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino Onlus)

Contatti

Di seguito i contatti di questa sede.

Telefono

3472399986

Numero sempre attivo

L’Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino Onlus (AMA) nasce nel 2005 dall’impegno di un gruppo di familiari di malati di Alzheimer o altre forme di demenza.

L’obiettivo da sempre è di essere un centro di aggregazione per le famiglie che si trovano a dover affrontare il disagio, l’isolamento, la confusione che si genera dalla diagnosi di una malattia di decadimento cognitivo.

L’Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino Onlus (AMA) si impegna a:

  • fornire informazioni sulla malattia tramite il numero dedicato (sempre attivo, disponibile nella sezione “Recapiti e punti di erogazione) e con lo sportello sito nella sede di Arzignano
  • organizzare incontri gratuiti di sostegno psicologico per i familiari (attualmente aperti nei comuni di Arzignano, Valdagno e Lonigo)
  • organizzare serate informative sulla malattia e sui riflessi per i familiari
  • porsi come interlocutore attivo nei confronti delle istituzioni

Dal 2015, grazie ad un bando della Regione Veneto, e in collaborazione con il Centro di Decadimento Cognitivo di Valdagno, è stato avviato, presso il Centro stesso, un caffè Alzheimer, realtà che si sta estendendo anche in altri Comuni del Distretto Ovest. Ad oggi i caffè Alzheimer sono attivi nei comuni di Valdagno e Lonigo.

Nei comuni di Arzignano e Trissino l’associazione porta avanti il Progetto 1,2,3…Insieme, offrendo sull’esempio del caffè Alzheimer, un momento di sollievo per le famiglie e di socializzazione per i malati.

Dal 2017 l’Associazione lavora per promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza verso le persone che soffrono di decadimento cognitivo, collaborando con le istituzioni, le scuole, altre associazioni del territorio per ottenere il riconoscimento di “Città amica delle persone con demenza”.

In collaborazione con l’associazione “ABC” di Verona, che promuove il metodo del Prof. Vigorelli, vengono organizzati corsi per i familiari basati sull’approccio capacitante per imparare a comunicare, comprendere e trovare un equilibrio con la persona malata.

MODALITÀ DI ACCESSO

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Sito webwww.amaovestvi.org

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.