Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Visita pediatrica gastroenterologica - Distretto Est
/
/
Visita pediatrica gastroenterologica – Distretto Est

Unità Operative

Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Pediatrica – U.O.C. Pediatria

Equipe medica specialistica
Dott. V. P. Bentivoglio
Dott.ssa L. Martini
Dott.ssa V. Masenello
Dott.ssa A. Meneghini

Il Servizio di Gastroenterologia Pediatrica è impegnato nella diagnosi, nella cura e nel follow-up dei pazienti affetti dalle principali patologie dell’apparato digerente. Inoltre, in collaborazione con l’UOS di Endoscopia Digestiva, rappresenta Centro HUB per la rimozione endoscopica di corpi estranei e la gestione dei sanguinamenti gastrointestinali in età pediatrica, con reperibilità H24.

Le principali patologie del bambino e dell’adolescente trattate sono le seguenti:

  1. Patologie di interesse gastroenterologico: scarsa crescita e patologie malassorbitive, celiachia e disturbi intestinali correlati agli alimenti, malattia da reflusso gastroesofageo, malattia peptica da H. Pylori, patologie eosinofiliche e di interesse allergologico, disordini della motilità intestinale, disturbi funzionali, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, pancreatopatie acute e croniche, e patologie malformative gastrointestinali.
  2. Patologia di interesse nutrizionale: ambulatorio nutrizionale artificiale per paziente in nutrizione enterale (PEG o sondino), gestione piani dietetici (es. EEN, PEN+CDED) per la malattia di Crohn, consulenze dietistica per i pazienti celiaci;
  3. Patologie di interesse epatologico: inquadramento ipertransaminasemie acute e croniche, indagini di primo livello relativamente ai principali quadri di pertinenza epato-biliare (colestasi neonatale e del paziente pediatrico, calcolosi biliari, steatosi e steatoepatiti, epatiti infettive, epatopatie autoimmuni e metaboliche)

Fra le attività assistenziali sono compresi lo svolgimento di esami strumentali, quali: endoscopia diagnostica e operativa del tratto gastrointestinale superiore ed inferiore, enteroscopia pallone assistita, videocapsula endoscopica, pH-metria e pH-impedenzometria esofagea delle 24 ore, test di permeabilità intestinale, manometria, indagini radiodiagnostiche di II livello (colangio-RMN, entero-RMN).

Ubicazione della Struttura
Ospedale San Bortolo
Servizio di Day Hospital – piano terra, area D – Day Hospital Pediatrico
Attività ambulatoriale – V piano, area C – Poliambulatorio del Bambino
Reparto assistenziale – III piano, area D – UOC Pediatria

Segreteria

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Urgenza
Pronto Soccorso Pediatrico

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
Telefono:
0444 757757

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.00

Ambulatorio n° 58

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica