Visita Osteoporosi e Malattie Osteometaboliche
Visita Osteoporosi e Malattie Osteometaboliche

L’Ambulatorio per l’Osteoporosi e le Malattie Osteometaboliche dell’UOC di Geriatria è nato l’anno scorso in seguito all’approvazione del PDTA regionale e aziendale per la presa in carico del paziente osteoporotico. Scopo del PDTA è garantire un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare integrato ed unitario che consenta la presa in carico complessiva del paziente, evitando le conseguenze legate a complicazioni quali le fratture da fragilità. In particolare si propone di identificare i pazienti a più elevato rischio di frattura per la prescrizione dei farmaci più efficaci, mediante compilazione del piano terapeutico, e verificare l’aderenza al trattamento per poter ridurre il rischio di rifrattura. Al nostro ambulatorio di secondo livello vengono inviati dal curante i pazienti ultrasessantacinquenni affetti da osteoporosi conclamata o severa cioè complicata da fratture da fragilità che richiedano un inquadramento diagnostico più complesso o presentino controindicazioni, effetti collaterali o scarsa compliance alla terapia con bifosfonati per os. Per questi pazienti ad alto rischio di frattura il curante richiede una nostra valutazione per eventuale terapia di seconda e terza linea con denosumab, teriparatide, romosozumab sottocute o zoledronato per via parenterale.

Per l’accesso all’ambulatorio sono richiesti:

-Prescrizione da parte del curante di prima visita Osteometabolica- Geriatria con quesito osteoporosi e/o frattura

-Esami bioumorali di primo livello eseguiti entro 1-3 mesi:

• VES
  • emocromo completo