Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Visita Osteoporosi e Malattie Osteometaboliche
/
/
Visita Osteoporosi e Malattie Osteometaboliche

Unità Operative

L’Ambulatorio per l’Osteoporosi e le Malattie Osteometaboliche dell’UOC di Geriatria è nato l’anno scorso in seguito all’approvazione del PDTA regionale e aziendale per la presa in carico del paziente osteoporotico. Scopo del PDTA è garantire un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare integrato ed unitario che consenta la presa in carico complessiva del paziente, evitando le conseguenze legate a complicazioni quali le fratture da fragilità. In particolare si propone di identificare i pazienti a più elevato rischio di frattura per la prescrizione dei farmaci più efficaci, mediante compilazione del piano terapeutico, e verificare l’aderenza al trattamento per poter ridurre il rischio di rifrattura. Al nostro ambulatorio di secondo livello vengono inviati dal curante i pazienti ultrasessantacinquenni affetti da osteoporosi conclamata o severa cioè complicata da fratture da fragilità che richiedano un inquadramento diagnostico più complesso o presentino controindicazioni, effetti collaterali o scarsa compliance alla terapia con bifosfonati per os. Per questi pazienti ad alto rischio di frattura il curante richiede una nostra valutazione per eventuale terapia di seconda e terza linea con denosumab, teriparatide, romosozumab sottocute o zoledronato per via parenterale.

Per l’accesso all’ambulatorio sono richiesti:

-Prescrizione da parte del curante di prima visita Osteometabolica- Geriatria con quesito osteoporosi e/o frattura

-Esami bioumorali di primo livello eseguiti entro 1-3 mesi:

  • VES
  • emocromo completo
  • protidemia frazionata
  • calcemia
  • fosforemia
  • fosfatasi alcalina o ossea o P1NP
  • creatininemia
  • calciuria delle 24 ore

-Densitometria ossea eseguita entro i 2 anni

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.