Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Visita oculistica in ambulatorio diabetici
Visita oculistica in ambulatorio diabetici

In ambulatorio diabetici si effettuano visite di II livello a pazienti sottoposti a screening per la retinopatia diabetica o a fluorangiografia.

Lo screening si effettua con l’esecuzione del fundus oculi o tramite fotografia della retina (retinografia), richiesti dal Medico Diabetologo o dal medico di libera scelta. Attraverso la retinografia digitale, esame che consente la refertazione a distanza (telemedicina) è possibile monitorare un maggior numero di pazienti. Le fotografie eseguite da un operatore nel reparto di Oculistica e presso l’ambulatorio di Diabetologia, vengono caricate su software aziendale per la refertazione.

In presenza di retinopatia diabetica moderata o grave viene garantita la presa in carico del paziente con comunicazione del successivo appuntamento presso l’ambulatorio Diabetici, la prescrizione di accertamenti più approfonditi (FAG, OCT) o eventuali trattamenti (fotocoagulazione laser, iniezioni intravitreali).

Si accede al Servizio con prenotazione interna dopo esecuzione di retinografia o FAG, muniti di ricetta stilata dal medico refertatore e con prestazione programmata dalla Segreteria del Reparto.

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse, OCT, FAG, eventuali terapie in atto, etc).
Il referto della visita viene consegnato al termine della prestazione così come la programmazione di eventuali trattamenti laser, iniezioni intravitreali, FAG o OCT di controllo.

Orario:
Numero Verde per la prenotazione - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
800 21 25 25

Numero Verde per la prenotazione da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

per la prenotazione da rete mobile (cellulari) - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Avviso
Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.30.
Avviso
Si avvisa la gentile utenza che la fascia oraria a disposizione degli utenti per le prenotazioni telefoniche tramite la segreteria della Radiologia del Distretto Ovest (TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche) sarà temporaneamente ridotta all'orario compreso tra le 10.00 e le 11.00.

La fascia oraria completa sarà ripristinata non appena possibile.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
0444 708370 #2

prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica