Unità Operative
L’ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica si occupa dello sviluppo della funzione visiva fin dai primi mesi di vita con lo scopo di verificare che tale sviluppo avvenga in modo corretto ed armonico. Sono prime visite principalmente in risposta alle richieste dei pediatri di libera scelta.
Vengono erogate contemporaneamente:
- la visita oculistica
- la valutazione ortottica
Da questo ambulatorio prende avvio il percorso diagnostico terapeutico per cui i bambini che evidenziano patologie vengono presi in carico e proseguono il loro iter diagnostico con la programmazione delle successive visite oculistiche di approfondimento, valutazione ortottica di follow up o di 2° livello (a seconda del quadro presentato dai piccoli pazienti); eventuale prenotazione di visita anestesiologica per i bambini che possono necessitare di intervento chirurgico.
L’esame oculistico non  e’ un esame invasivo.
Si può presentare la Visita come un gioco e come un’esperienza nuova e spiegare al bambino che, forse, sarà necessario instillare alcune gocce di collirio per controllare meglio le condizioni dei suoi occhi.
Per controllare la vista ad un bambino piccolo, in età prescolare, possono essere utilizzati ottotipi (rappresentazione grafica di lettere o simboli) con piccoli disegni oppure con simboli particolari chiamati E di Albini che vengono presentati al bambino secondo diversi orientamenti nello spazio e di dimensioni decrescenti.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Visita dedicata a bambini fino ai 6 anni d’età .
Modalità di accesso
Per fissare la visita in ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica bisogna essere muniti d’impegnativa con indicato visita oculistica e valutazione ortottica in ambulatorio di oftalmologia pediatrica, compilata dallo Specialista o dal Medico di Medicina Generale, e rivolgersi alla Segreteria di reparto.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Di norma i referti di tutti gli esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso l’Ufficio Referti.
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
- Area C - 3° Piano | Scala C1
dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì
Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAIL: prenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it
Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:
- Impegnativa tranne quella U ( urgente)
- documentazione del medico oculista inviante
- recapito telefonico
L’utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail icup.ulssvicenza.it.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2023 - 11:30