Visita oculistica in ambulatorio di ecografia oculare (eco - oftalmologia) - Distretto Ovest
Visita oculistica in ambulatorio di ecografia oculare (eco – oftalmologia) – Distretto Ovest

L’ecografia è un esame diagnostico che sfrutta un fascio di ultrasuoni per studiare il contenuto del bulbo e delle orbite. Permette di visualizzare le strutture anatomiche interne dell’occhio quando non è possibile effettuarne un’esplorazione diretta per opacità della cornea, del cristallino o del vitreo ed è particolarmente utile in ambito oncologico per la diagnosi ed il follow-up dei tumori. Viene inoltre sfruttata per alcune misurazioni ecobiometriche rilevanti come per esempio il calcolo dello spessore corneale (pachimetria) nei pazienti glaucomatosi o lo studio dei muscoli extraoculari nei pazienti affetti da morbo di Basedow. Si tratta di una procedura non invasiva ed indolore.

Presso il Servizio di Eco-Oftalmologia si effettuano:

• ecografia oculare B-SCAN
  • ecografia oculare A-SCAN standardizzata
  • pachimetria corneale

Per accedere al Servizio di Eco-Oftalmologia è necessario essere muniti di ricetta compilata dal medico curante su indicazione dell’oculista e riportante la dicitura corretta a seconda dell’esame richiesto:

• eco oculare (specificando su note il quesito diagnostico)
  • pachimetria

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse ed esami, etc).
Il referto dell’esame viene consegnato al termine della prestazione.

Orario:
Numero Verde per la prenotazione - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
800 21 25 25

Numero Verde per la prenotazione da rete fissa - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

per la prenotazione da rete mobile (cellulari) - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Avviso
Per TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche, l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per esami clinico strumentali della mammella-Mammografie l'orario di prenotazione è dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.30.
Avviso
Si avvisa la gentile utenza che la fascia oraria a disposizione degli utenti per le prenotazioni telefoniche tramite la segreteria della Radiologia del Distretto Ovest (TAC, risonanze magnetiche-Angiotac, Ecografie particolari (eco anche neonatali, eco organo mirate con mezzo di contrasto), Radiografie contrastografiche) sarà temporaneamente ridotta all'orario compreso tra le 10.00 e le 11.00.

La fascia oraria completa sarà ripristinata non appena possibile.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
0444 708370 #2

prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica