Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Visita andrologica ad indirizzo medico per disfunzioni erettili - Distretto Est
/
/
Visita andrologica ad indirizzo medico per disfunzioni erettili – Distretto Est

Unità Operative

Impotenza, o meglio disfunzione erettile, è l’incapacità a raggiungere o a mantenere un’ erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente da ambo i partners.

L’anamnesi, cioè la storia clinica, è importante per capire a fondo il caso specifico. Il medico raccoglie tutte le informazioni che aiutano a capire meglio la causa del problema. All’anamnesi seguirà la visita vera e propria. Si passa quindi ad un esame fisico valutando la salute generale, lo stato dei testicoli e del pene. Vengono cercati i segni di possibili squilibri ormonali come: dimensioni dei testicoli, quantità e distribuzione dei peli, eventuale ginecomastia. Viene poi valutata la situazione circolatoria generale e viene esaminato il pene, per controllare che non ci siano placche di fibrosi, segno inequivocabile di induratio penis plastica. Se il paziente ha disturbi urologici l’esame comprende anche l’esplorazione rettale per valutare l’eventuale presenza di malattie venose in regione perianale come le emorroidi e per valutare la prostata.

È necessaria un’anamnesi sessuologia specifica per inquadrare le relazioni affettive sessuali e la componente emotiva con cui viene affrontata la situazione. Se siamo cioè in presenza di particolari tensioni o ansie di prestazione o di relazione.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.