Unità Operative
La visita si svolge in diverse aree a seconda dei casi:
- in Pneumologia: la visita è di tipo diagnostico per allergopatie respiratorie (asma e rinite) da inalanti in soggetti adulti (oltre 14 anni) mediante l’esecuzione di test cutanei (prick Test).
- in Dermatologia: l’ambulatorio di allergologia si occupa della diagnosi eziologica (relativa all’individuazione di eventuali specifiche cause) e la gestione terapeutica di malattie che possono avere una genesi allergica: dermatiti eczematose, orticaria, sospette reazioni cutanee a farmaci. Per estensione l’ambulatorio si occupa dell’inquadramento diagnostico-terapeutico di malattie in cui la genesi allergica non è rilevante come la dermatite atopica e l’orticaria cronica. Si tratta di un ambulatorio di secondo livello per cui l’accesso è subordinato a una prima visita dermatologica generale. Nell’ambulatorio vengo tra gli altri eseguiti i test epicutanei (o patch test) per la diagnosi eziologica delle dermatiti da contatto.
- presso il Poliambulatorio S. Lucia si effettua la visita allergologica con eventuali test allergometrici, visite di controllo, test allergologici (Prick test per inalanti e alimenti), Patch test serie Sidapa, la prescrizione di adrenalina, l’immunoterapia iniettiva e sublinguale.
- presso il Poliambulatorio Ospedaliero di Vicenza per visita e trattamento allergia a imenotteri, asma, …
Per una corretta esecuzione dell’esame è indicata sospensione dei farmaci antistaminici almeno una settimana prima del test.
Modalità di accesso
Le visite si prenotano tramite CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale, poi sarà l’operatore stesso ad indirizzare alla struttura competente.
Per le prestazioni che si svolgono presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo, rivolgersi al CUP di Sandrigo.
Per le prestazioni in Dermatologia i test sono richiesti, dopo una prima visita dermatologica, da un dermatologo dell’Unità Operativa o esterno (pubblico o privato) che ne ravvisi l’utilità, o direttamente o tramite il medico di Medicina Generale. Si prenotano tramite CUP.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00; Sabato dalle 7.00 alle 13.00
- Area L (zona chiostro) - Piano terra | Scala L1/L2
Martedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 (patch test SIDAPA)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024 - 10:15