Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Guidare, viaggiare e spostarsi - Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Ambulatorio di Vaccinazione per viaggi all'estero
/
/
Ambulatorio di Vaccinazione per viaggi all’estero

Unità Operative

Per proteggere al meglio la nostra salute e garantirci il più possibile una vacanza senza spiacevoli inconvenienti sono fortemente raccomandati degli interventi di profilassi generali o mirati a specifici rischi, in rapporto alle malattie presenti nel paese visitato, alle sue condizioni climatiche, alle modalità di soggiorno, allo stato di salute prima di partire.

L’ULSS 8 assicura, dopo valutazione dei rischi, dei benefici e delle controindicazioni, le seguenti prestazioni:

  • Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate: vaccinazioni come l’anti febbre gialla, l’anti tifo e altre vaccinazioni contro infezioni proprie di alcuni paesi, oltre che vaccinazioni come l’antitetanica, che sono importanti non solo per il viaggio, ma anche se si resta a casa;
  • Informazioni relative a come proteggersi dalle punture e morsicature di insetti e parassiti, sia da quelle delle zanzare (tipo vestiario, uso di insetto repellenti e di insetticidi, l’adozione di misure barriera) che possono trasmettere malattie molto pericolose, che dalle punture e morsicature di altri parassiti (zecche, pidocchi, cimici, pulci);
  • La più appropriata profilassi farmacologia contro la malaria: vengono attentamente valutati sia la necessità della profilassi che il tipo di farmaco da utilizzare;
  • Norme e comportamenti igienico sanitari per difendersi dalle malattie che vengono trasmesse con gli alimenti e le bevande (acqua, ghiaccio; bibite in confezioni non sigillate; cibi non cotti, consumati non caldi, soggetti a manipolazione, mantenuti a temperatura ambiente) e informazioni sull’importanza di lavarsi accuratamente le mani.
  • Informazioni sulla diarrea durante il viaggio: come comportarsi e cosa assumere.

Sono resi disponibili anche fascicoli informativi con altre semplici raccomandazioni (proteggersi dal caldo e dal sole; balneazione sicura; viaggiare in aereo; rischio di malattie attraverso i rapporti sessuali e le pratiche estetiche).

Modalità di accesso

Si accede alle consulenze e alle vaccinazioni solo tramite prenotazione secondo questa modalità:

  • senza impegnativa: per prenotare un appuntamento telefonare negli orari di reperibilità all’ambulatorio di vaccinazione e Profilassi per i viaggi all’estero del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

ATTENZIONE: L’attività dell’ambulatorio Viaggi Internazionali è da considerarsi a tutti gli effetti come visita specialistica, che prevede l’intervento di operatori sanitari (medici ed assistenti sanitari).
Informazioni specifiche (a causa della complessità e specificità degli elementi conoscitivi necessari per formularle in modo corretto) vengono fornite solo attraverso la diretta relazione con l’utente, negli orari e con le modalità sotto indicate. Non è invece possibile fornirle tramite posta elettronica o telefonicamente.

Costo

Il tariffario regionale stabilisce l’importo per la visita di consulenza e per le diverse vaccinazioni; la spesa per le vaccinazioni è molto inferiore rispetto all’acquisto del vaccino in farmacia. Queste vaccinazioni rappresentano un investimento anche per altri viaggi, in quanto spesso la loro efficacia dura nel tempo.
Si precisa che i farmaci consigliati per il viaggio sono da considerarsi a pagamento in quanto la prescrizione medica in tali casi non è collegata ad una diagnosi in atto.

Domande frequenti (FAQ)

Quando rivolgersi:

L’ideale è fare la consulenza 4 – 8 settimane prima della partenza.
Attenzione: è importante tener presente che possono esserci tempi di attesa, in particolare nei periodi vacanzieri. È consigliabile quindi prenotare con un certo anticipo così da richiedere la consulenza nel periodo appropriato.
Sebbene il Servizio Igiene e Sanità Pubblica provveda ad aumentare il numero di sedute nei periodi in cui la domanda di consulenza aumenta significativamente (dicembre-gennaio, aprile, giugno-luglio-agosto) si consiglia di prenotare almeno con due mesi d’anticipo.

Che cosa bisogna conoscere?

Per una corretta consulenza e per le appropriate prestazioni da somministrare è importante che siano al meglio conosciuti:

  1. itinerario del viaggio, località e regioni dei paesi visitati;
  2. data di partenza e durata del soggiorno;
  3. condizioni di vita durante il soggiorno (tipo di alloggio, modalità di alimentazione, altitudine, ecc.);
  4. malattie in atto e pregresse;
  5. farmaci e terapie in corso.
Altri consigli utili per i viaggiatori:
  • Ricordarsi di portare sempre con sé la “nuova” Tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) quando ci si reca nei paesi dell’Unione Europea;
  • Alcuni Paesi extra U.E. hanno delle convenzioni con l’Italia: informarsi presso gli sportelli amministrativi del Distretto Sanitario.
  • Valutare l’opportunità di stipulare una assicurazione sanitaria.
  • In caso di malattia ricorrere all’ autosomministrazione di farmaci solo in presenza di sintomi di lieve o modesta entità o nel primo intervento.

Link e documenti utili

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Telefono:
0444 708673

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

 

Vaccinazioni per soggetti fragili, immunodepressi, categorie a rischio; Medicina dei viaggi; Malattie infettive

Orario:
Accesso all’ambulatorio solo previo appuntamento
Telefono:
0444 752218

il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì (Giovedì escluso), dalle 12.00 alle 13.00

 

L’attività dell’ambulatorio Viaggi Internazionali è da considerarsi a tutti gli effetti come “visita specialistica”, che prevede l’intervento di operatori sanitari (medici ed assistenti sanitari).
Per informazioni di natura generale è possibile, oltre a questa pagina, consultare il sito 
http://www.vaccinarsi.org/viaggi-e-vaccinazioni/. Informazioni specifiche invece (a causa della complessità, specificità ed articolarità degli elementi conoscitivi necessari per formularle in modo corretto) vengono fornite solo attraverso la diretta relazione con l’utente, negli orari e con le modalità sotto indicate. Non è invece possibile fornirle tramite posta elettronica.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto