Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Uroflussometria - Distretto Est
/
/
Uroflussometria – Distretto Est

Unità Operative

L’uroflussometria (UFM) è la rappresentazione grafica dell’atto minzionale su due coordinate cartesiane (tempo-volume). Misura cioè la velocità (in ml al secondo) con cui esce l’urina durante la minzione volontaria.
È il test urodinamico più comunemente eseguito e più facilmente ripetibile in quanto non invasivo. Infatti, per eseguire il test il soggetto viene lasciato solo (per evitare inibizioni) e deve indirizzare il getto dell’urina in un’apparecchiatura computerizzata (uroflussometro) ad imbuto che assomiglia ad una normale toilette, la quale registra e memorizza elettronicamente le caratteristiche di quella minzione sia sotto forma di grafico che numerica.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Prenotazioni effettuate di persona presso gli sportelli.
Telefono:
800 403 960

(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

0444 933 600

per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.