Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Uroflussometria - Distretto Est
/
/
Uroflussometria – Distretto Est

Unità Operative

L’uroflussometria (UFM) è la rappresentazione grafica dell’atto minzionale su due coordinate cartesiane (tempo-volume). Misura cioè la velocità (in ml al secondo) con cui esce l’urina durante la minzione volontaria.
È il test urodinamico più comunemente eseguito e più facilmente ripetibile in quanto non invasivo. Infatti, per eseguire il test il soggetto viene lasciato solo (per evitare inibizioni) e deve indirizzare il getto dell’urina in un’apparecchiatura computerizzata (uroflussometro) ad imbuto che assomiglia ad una normale toilette, la quale registra e memorizza elettronicamente le caratteristiche di quella minzione sia sotto forma di grafico che numerica.

Modalità di accesso

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.