Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Tipizzazione HLA - Distretto Est
/
/
Tipizzazione HLA – Distretto Est

Unità Operative

Il laboratorio HLA dedica la propria attività principalmente alla tipizzazione HLA (Human Leukocyte Antigens) e l’obiettivo principale è definire la compatibilità tissutale tra pazienti affetti da patologie ematologiche, proposti a un trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) e un loro potenziale donatore, che può essere individuato in ambito familiare o tra volontari che abbiano fornito i propri profili immunogenetici alle diverse banche dati internazionali. La Struttura esegue, inoltre, test specifici dedicati al monitoraggio dell’attecchimento del trapianto di cellule staminali emopoietiche con metodiche di biologia molecolare. Il laboratorio svolge anche la tipizzazione HLA per pazienti proposti al trapianto di organi solidi nel reparto di Nefrologia e dei loro donatori viventi. La tipizzazione HLA è eseguita anche per determinare possibili associazioni con alcune malattie correlate.

La Struttura è sede del Centro Donatori CD01 del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) e collabora con la Associazione Donatori Midollo Osseo. Esegue l’arruolamento dei donatori di cellule staminali emopoietiche non correlati.

ATTIVITA’

Il Laboratorio esegue le seguenti  prestazioni, in particolar modo con tecniche di biologia Molecolare ad alta risoluzione, quali Sequenziamento (SBT) e Next Generation Sequencing, (NGS) :

  • Tipizzazione molecolare dei pazienti ematologici candidati a trapianto di cellule staminali emopoietiche
  • Tipizzazione molecolare HLA dei donatori familiari e studio dell’ereditarietà dei caratteri genetici per i pazienti ematologici candidati a trapianto
  • Tipizzazione molecolare HLA dei donatori del Registro Regionale dei donatori di Midollo Osseo (IBMDR) selezionati per i pazienti ematologici in ricerca
  • Studio del chimerismo post-trapianto di cellule staminali emopoietiche
  • Tipizzazione molecolare HLA dei pazienti in lista d’attesa per trapianto renale
  • Tipizzazione molecolare HLA dei donatori di rene viventi
  • Tipizzazione molecolare HLA per associazione HLA e malattie correlate

HLA E MALATTIE CORRELATE

  • L’UOS di Immunogenetica  svolge attività di supporto alla diagnosi o alla valutazione di predisposizione a malattie HLA-correlate.
  • Si tratta in genere di patologie multifattoriali, al cui sviluppo concorrono, quindi, sia fattori genetici sia fattori ambientali. Sono caratterizzate da un’elevata componente autoimmune e da un decorso sub-acuto o cronico.
  • I test di tipizzazione permettono, quindi, di valutare la maggiore o minore suscettibilità di un individuo a sviluppare una malattia HLA-correlata: per questo motivo, non sono da considerarsi esami diagnostici, quanto piuttosto test predittivi o di suscettibilità che possano essere d’aiuto al clinico nella formulazione o nell’esclusione di una diagnosi, soprattutto nei casi dubbi

Modalità di accesso

1- HLA E MALATTIE
Prenotazione su Zerocoda Medicina di Laboratorio ULSS8 (per ULSS8), mentre per ULSS7 va effettuata una prenotazione telefonica presso la segreteria del Laboratorio Analisi ULSS7.

2-TRAPIANTI

La gestione delle prenotazioni è coordinata dai Centri Trapianto (CT) di Ematologia e Nefrologia. Il paziente si può presentare per il prelievo presso il Centro Raccolta Sangue- Area De Giovanni

Documenti necessari per la prenotazione: l’impegnativa per tipizzazione genomica HLA, il dettaglio del/dei locus/loci HLA di classe I e II di cui si richiede la tipizzazione e il quesito diagnostico, documento di riconoscimento,  Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono:
0444 757087
Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 11.00; Sabato dalle 7.00 alle 10.30
Telefono:
0444 753593

attivo dalle 7.00 alle 9.30 (solo per prenotazione test funzionali, ad esclusione delle donne in gravidanza che devono contattare il numero loro dedicato dell'ambulatorio speciale - sportelli 7 e 8)

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto