Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Test autonomici per Diabete - Distretto Est
Test autonomici per Diabete – Distretto Est

Il sistema nervoso autonomo è un apparato complesso che regola l’attività di molte funzioni vitali del nostro organismo.
Il sistema cardiovascolare, la digestione, la funzione urinaria e sessuale, la sudorazione e alcuni meccanismi responsabili del riconoscimento dell’ipoglicemia sono finemente regolati da questo sistema che si compone di due parti: il simpatico e il parasimpatico o vago; tradizionalmente si dice che il primo ha funzione di attivatore ed il secondo di freno.

Tra le complicanze del diabete mellito la neuropatia, nelle sue varie forme, ha una prevalenza molto elevata. Il coinvolgimento del sistema nervoso autonomo colpisce, spesso in modo misconosciuto dal 20% al 50% dei pazienti diabetici.I sintomi di questa complicanza sono molto vari e
vanno dalla tachicardia fissa all’ipotensione posturale, ai disturbi gastrointestinali come rallentato svuotamento gastrico e diarrea notturna, ai deficit della funzione sessuale, ai disturbi della minzione, alla ipoglicemia inavvertita, alla secchezza dei piedi nei portatori di
neuropatia periferica.

Una valutazione della funzione autonomica (diagnostica della disfunzione neuroautonomica) è obbligatoria per legge per i soggetti Diabetici praticanti attività sportiva agonistica.

La batteria di test eseguiti presso il nostro ambulatorio permette una valutazione precisa della regolazione autonomica del cuore, che è l’organo più facilmente studiabile in questa complicanza e comprende i seguenti test:

Test autonomici cardio vascolari:

• Vagale:
    • Lying to standing (da disteso e in piedi)
    • Standing to lying (da in piedi a disteso)
    • Deep breathing (sotto respirazione profonda)
    • Cough test (sotto effetto della tosse)
    • Valsalva maneuvre (manovra di ponzamento)
  • Simpatico:
    • Postural Hypotension (ipotensione nel passaggio alla posizione eretta)
    • Sustained handgrip (presa di un oggetto con la mano e pressione costante).

Analisi spettrale dell’RR: È importante per una diagnosi precoce della complicanza.

I test non sono eseguibili in:

• soggetti di età superiore a 80 anni
  • pazienti con aritmie
  • pazienti in terapia con beta-bloccanti

Prenotazione presso la segreteria di Diabetologia.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.30

prenotazioni e/o disdette dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00; Venerdì dalle 11.00 alle 13.00; è possibile prenotare anche telefonando al CUP