Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Sonoisterosalpingografia - Distretto Ovest
/
/
Sonoisterosalpingografia – Distretto Ovest

Unità Operative

La sonoisterosalpingografia è un esame ecografico per la valutazione delle tube, in caso di infertilità femminile e della cavità uterina per la presenza di polipi , miomi o sinechie endouterine.

L’esame prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto (soluzione fisiologica, schiuma in gel) che viene introdotto attraverso la cervice uterina con l’utilizzo di un piccolo catetere e permette la valutazione della parete uterina , per individuare la presenza di anomalie o lesioni e della pervietà tubarica. L’esame dura circa 30 minuti compresa la preparazione e non richiede anestesia in quanto è solitamente un esame indolore.
L’esame deve essere eseguito nella fase follicolare del ciclo tra il 6° e il 12° giorno dopo l’inizio delle mestruazioni.
E’ un esame la cui affidabilità sulla pervietà tubarica si aggira intorno all’ 80%.

Per prenotare l’esame presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Valdagno, telefonare alla segreteria allo 0445/484703

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30 (durante questa fascia oraria è possibile rivolgersi alla segreteria per informazioni, prenotazioni di esami e per richiedere una copia CD del proprio esame radiologico); Presso questa sede della Radiologia è possibile eseguire le radiografie al torace con accesso diretto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00
Modalità di accesso
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest

Telefono:
0445 484703

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

0445 484701

Accettazione, per informazioni o prenotazioni

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.