Infanzia, adolescenza e famiglia - Prestazione per il Cittadino
Servizio Disabilità Sensoriale
Unità Operative
Il Servizio Disabilità Sensoriale si occupa delle funzioni di seguito ad esso delegate dalla Regione del Veneto attraverso la stipula di una Convenzione .
- Assistenza scolastica integrativa per le persone con disabilità sensoriale. La funzione riguarda l’intervento di integrazione scolastica a favore di alunni e studenti sordi, ciechi e ipovedenti nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri di formazione professionale accreditati, in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione. La funzione, normata dalla DGR 573/2019, ha il compito di assicurare mediante l’impiego di specifico personale, l’attività educativo-didattica per facilitare la comunicazione e superare le difficoltà di apprendimento connesse alla disabilità sensoriale.
-
-
- Modulistica per la presentazione della domanda di attivazione del Servizio di Assistenza Scolastica Integrativa:
- MO 10 Prima Richiesta del Servizio di Assistenza Scolastica Integrativa per Anno Scolastico 2026/2027
- MO 09 Richiesta di rinnovo del Servizio di Assistenza Scolastica Integrativa per Anno Scolastico 2026/2027
- Modalità e tempistiche per la valutazione delle domande pervenute: Le ore di assistenza scolastica integrativa verranno attribuite al singolo studente previa valutazione positiva della domanda pervenuta e che verrà effettuata sulla base dei criteri di cui alla DGR 573/2019. L’attività di valutazione è in capo al Gruppo Tecnico afferente alla funzione di Assistenza scolastica integrativa, che dovrà stimare, nell’ambito del monte ore complessivo assegnato dalla Regione del Veneto, la reale opportunità del servizio richiesto, evitando assegnazioni automatiche legate alla presenza della disabilità sensoriale, quale unico criterio di valutazione e, la presenza di sovrapposizioni inopportune con altri operatori (OSS, Docente di Sostegno). La valutazione terrà conto inoltre, della prevalenza della disabilità sensoriale sulle altre forme di disabilità presenti. L’esito delle domande pervenute, verrà comunicato, a cura del Responsabile dell’UOS Età Evolutiva- Servizio Disabilità Sensoriale, alle Istituzioni Scolastiche e alla Famiglia entro la data di inizio dell’anno scolastico di riferimento.
- Modulistica per la presentazione della domanda di attivazione del Servizio di Assistenza Scolastica Integrativa:
-
- Trasporto scolastico degli studenti con disabilità . La funzione riguarda il servizio di trasporto scolastico degli studenti in stato di disabilità con sostegno elevato, frequentanti la scuola secondaria superiore e i centri di formazione professionali accreditati in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione. Il servizio viene espletato a favore delle persone affette da patologia che non consente autonomamente il raggiungimento del complesso scolastico.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Servizio Disabilità Sensoriale – Segreteria
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Allegati
Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026 - 16:25