Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per l'impresa - Gestire l'attività
SCIA - Registrazione per Segnalazione Certificata inizio, modifica o chiusura di attività che produca, lavori, trasformi, distribuisca o somministri alimenti (anche in forma ambulante) - Distretto Est Distretto Ovest
/
/
SCIA – Registrazione per Segnalazione Certificata inizio, modifica o chiusura di attività che produca, lavori, trasformi, distribuisca o somministri alimenti (anche in forma ambulante) – Distretto Est Distretto Ovest

Unità Operative

La notifica ai fini della registrazione deve essere presentata solamente in occasione delle seguenti operazioni:

  • avvio dell’attività
  • subingresso
  • modifica della tipologia di attività
  • cessazione o sospensione temporanea dell’attività
  • cambio legale rappresentante, trasferimento sede legale, variazione denominazione o ragione sociale
  • aggiornamento periodo di svolgimento di attività di ristorazione pubblica in manifestazione temporanea ripetitiva

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Aziende che producono, trasformano, trasportano e somministrano alimenti anche in forma ambulante, temporanea e tramite distributori automatici.

Modalità di accesso

La Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) per la registrazione o suo aggiornamento nell’anagrafe regionale di tutte le imprese che svolgono una qualsiasi delle attività di produzione, trasformazione, trasporto, stoccaggio, somministrazione e vendita di prodotti alimentari, si riceve solo attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune sede dello stabilimento o dell’attività a mezzo piattaforma digitale www.impresainungiorno.gov.it (sito esterno).

Saranno dichiarate inammissibili le notifiche prodotte dagli Operatori del Settore Alimentare in difformità a quanto sopra previsto (a mano, via fax, ricorrendo ai moduli “B1” o “B2”, allegando documentazione non prevista, ecc.).

Ad una SCIA la Pubblica amministrazione non risponde con un atto o provvedimento ma la ricevuta di inoltro telematico attraverso il SUAP costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività. Pertanto l’attestato di registrazione non sarà più emesso né trasmesso. La ricevuta – generata ed inviata automaticamente dal Portale www.impresainungiorno.gov.it tramite web browser o dal provider di posta certificata all’atto dell’avvenuta consegna della stessa al SUAP del Comune interessato ovvero dalla stessa AULSS laddove previsto – dovrà essere conservata dall’OSA ai fini della dimostrazione agli organi di controllo dell’avvenuta notifica.

Costo

In base al tariffario regionale la SCIA comporta i seguenti costi (D. Lgs. 32/2021):

  • Avvio nuova attività:
    • per le attività al dettaglio (cioè con vendita diretta al consumatore finale) e per le attività “non al dettaglio” (cioè che non vendono al consumatore finale ma a terzi): 20,00 euro.
    • Modifiche attività o variazioni societarie:
      • cambio ragione sociale, subentro in attività esistente, aggiornamento per modifica o integrazione della tipologia di attività: 20,00 euro.

Sono esonerate dal pagamento le SCIA per comunicazioni di:

  • cambio del solo legale rappresentante;
  • aggiornamento periodo di svolgimento di attività di ristorazione pubblica in manifestazione temporanea ripetitiva;
  • chiusura attività.
  • le SCIA presentate dagli Enti Pubblici.

Non deve essere presentata la notifica SCIA per comunicazioni di:

  • modifiche strutturali o impiantistiche di uno stabilimento già registrato, purché dalle stesse non derivi cambio di tipologia dell’attività svolta;
  • il/i mezzo/i di trasporto di alimenti gestito/i nell’ambito dell’autocontrollo aziendale, compresa l’azienda agricola, il cui ricovero è ubicato nei pressi dello stabilimento/azienda, quando l’attività di trasporto è funzionale all’attività condotta in stabilimento/azienda già registrato/riconosciuto;
  • attività non di impresa, non aperte al pubblico, di preparazione di pasti e somministrazione all’interno di strutture quali comunità religiose, case famiglia e strutture di accoglienza il cui accesso è controllato, interdetto agli esterni e chi usufruisce dei pasti è chiaramente identificato;
  • laboratori degli istituti professionali alberghieri che realizzano esercitazioni speciali, aperte al pubblico, con finalità prettamente formative per gli allievi che vi partecipano, dirette a valorizzare la cucina e i prodotti culinari;
  • eventi temporanei ripetitivi ma non occasionali (es. centri ricreativi, soggiorni estivi, sagra con cucina e/o somministrazione) in questi casi si deve presentare la notifica mediante SCIA solo alla prima edizione dell’evento, se rimangono invariati l’operatore responsabile, le tipologie di attività e i locali di svolgimento. Le date delle successive edizioni dovranno essere comunque obbligatoriamente comunicate al Comune in ottemperanza a normative di altro settore.
Modalità di pagamento

Per il pagamento di prestazioni erogate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN e dai Servizi Veterinari (esempio NOTIFICA SANITARIA – Pagamento tariffe SCIA per Operatori del settore alimentare) è possibile farlo online alla pagina:
https://www.aulss8.veneto.it/sian-svet

  • Indicare nella “Causale descrizione”: SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione oppure  SVET  Servizi Veterinari
  • La copia del pagamento deve essere allegata assieme ai documenti richiesti della SCIA inviata tramite SUAP.

Maggiori informazioni disponibili nelle informative presenti in fondo a questa pagina.

Normativa

Regolamenti CE 178/2002, 852/2004, 882/2004; D.p.r. 160/2010; D.Lgs. 222/2016 e successive modificazioni ed integrazioni.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono:
0444 752228

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono:
0444 475713

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Telefono:
0444 755608

Tecnici della Prevenzione

Telefono:
0445 423128

Tecnici della Prevenzione

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.