Unità Operative
I cittadini hanno diritto alla scelta del Medico di Medicina Generale.
Il Medico di Medicina Generale (MMG) o Medico di base ha la responsabilità complessiva della tutela della salute del proprio assistito, per il quale svolge attività finalizzate alla: diagnosi, terapia, riabilitazione, prevenzione individuale ed educazione sanitaria.
Le funzioni e i compiti del Medico di Medicina Generale sono sinteticamente così individuati:
- gestione delle patologia acute e croniche secondo la miglior pratica e in accordo con il malato;
- interventi appropriati di promozione della salute;
- gestione dei malati nell’ambito dell’Assistenza domiciliare programmata (ADP) o integrata (ADI);
- assistenza programmata nelle residenze protette (Case di Riposo) e nelle collettività.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Cittadini residenti nell’Azienda ULSS 8 Berica che intendono scegliere o cambiare Medico di Medicina Generale.
Verifica della disponibilità del Medico di Medicina Generale e/o Pediatra di Libera Scelta ad accettare nuovi assistiti
Grazie al Portale Sanità Regione Veneto è possibile verificare i nominativi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta che operano nel Comune di residenza e la loro disponibilità ad accettare nuovi assistiti. È sufficiente compilare i campi relativi alla Provincia, al Comune a la tipologia di Medico per la quale si vogliono ottenere informazioni.
Cliccando sul pulsante “Cerca” verranno visualizzati tutti i nominativi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta convenzionati nel Comune con i relativi indirizzi. Cliccando sul nome del Medico di interesse si potranno consultare le disponibilità come di seguito indicato nell’esempio:
Medico di assistenza primaria XXXYZ
Disponibilità rilevata alla data 27/10/2020 | N.ro posti |
Disponibilità assistiti illimitati | 0 |
Disponibilità assistiti a termine | 173 |
Se assistiti residenti si dovrà controllare la riga “Disponibilità assistiti illimitati” (nell’esempio il Medico non ha posti per assistiti illimitati ma solo per temporanei: stranieri e italiani iscritti a scadenza). La procedura evidenzia inoltre se il Medico appartiene ad una forma associativa della Medicina Generale e i nominativi e gli orari degli altri Medici che ne fanno parte.
Modalità di accesso
È possibile scegliere, cambiare o revocare Medico di Medicina Generale tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. Per accedere alla procedura di scelta o cambio del medico di medicina generale, cliccare sulpulsante blu “Scegli medico” o “Cambia medico” (a seconda dei casi) nel box dedicato al proprio medico presente in “Bacheca”, oppure cliccare sulla voce “Profilo e impostazioni” del menu principale, quindi selezionare “Scegli medico” o “Cambia medico” (a seconda dei casi).
Inoltre, è possibile scegliere e cambiare il Medico di Medicina Generale utilizzando lo Sportello Amministrativo Distrettuale online, presente tra i “Servizi online” nell’home page del sito istituzionale ULSS 8 Berica. Una volta cliccato su “Scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP)”, sarà sufficiente compilare il form e cliccare su invia: la procedura invierà in automatico il modulo precompilato che andrà stampato, sottoscritto ed inviato (anche tramite foto) con tutti gli allegati richiesti per la pratica all’indirizzo all’indirizzo indicato nella e-mail di trasmissione del modulo (Attenzione: verificare che la mail non finisca nella sezione “spam” della vostra casella di posta elettronica). La richiesta verrà presa in carico dagli operatori e la pratica verrà evasa nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni, secondo quanto stabilito dalla legge 241/1990. Alla conclusione della pratica verranno inviate per e-mail le tessere sanitarie regionali aggiornate.
Infine, è possibile recarsi presso uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto esibendo la Tessera Sanitaria. In caso di richiesta da parte di persona diversa dall’interessato è necessaria delega scritta.
Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Costo
Non dovuto.
Attesa
La scelta o il cambio Medico vengono effettuate al momento della richiesta.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
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si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
(interno 7); dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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Si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- 2° piano
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
per prenotazione appuntamento
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- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano terra
Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano Terra
si riceve solo su appuntamento il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Per prenotazioni telefoniche.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; il lunedì ed il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito web: https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
Allegati
Istruzioni cambio Medico di Medicina Generale con Sanità Km Zero - Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Istruzioni cambio Medico di Medicina Generale con Sanità Km Zero (121.2 KB)
Scelte e revoche
Modulo - Scelta o cambio del Medico di Medicina Generale (MMG) (76.9 KB)
Modulo - Scelta in deroga del Medico di Medicina Generale (MMG) (102.2 KB)
Modulo - Scelta in deroga di un Medico di Medicina Generale (MMG) di altra Azienda ULSS (118.3 KB)
Modulo - Scelta o cambio del Pediatra di Libera Scelta (PLS) (61.5 KB)
Modulo - Scelta in deroga di un Pediatra di Libera Scelta (PLS) di altra Azienda ULSS (62.7 KB)
Modulo - Scelta in deroga del Pediatra di Libera Scelta (PLS) (65.1 KB)
Modulo - Proroga del Pediatra di Libera Scelta (PLS) fino ai 16 anni (84.0 KB)
Modulo - Richiesta assistenza sanitaria per iscritti all'A.I.R.E. (143.0 KB)
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- Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 - 09:45