Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino - Infanzia, adolescenza e famiglia
Rilevazione o verifica delle segnalazioni di maltrattamento, abuso o trascuratezza - Distretto Ovest
/
/
Rilevazione o verifica delle segnalazioni di maltrattamento, abuso o trascuratezza – Distretto Ovest

Unità Operative

L’equipe Tutela Minori si occupa di raccogliere e valutare le segnalazioni di maltrattamento, abuso e/o grave trascuratezza a danno di minori. La segnalazione può essere avanzata sia da privati cittadini che da istituzioni pubbliche.

L’equipe è composta da professionisti psicologi, assistenti sociali ed educatori che provvedono ad individuare, in maniera integrata, un percorso di supporto sociale, educativo e psicologico per far fronte alle situazioni di rischio che coinvolgano i minori e le loro famiglie

Il Servizio si occupa, inoltre, di prendere in carico le situazioni segnalate dall’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario), predisponendo un percorso multi professionale volto a supportare il minore ed il suo nucleo familiare.

Modalità di accesso

Per accedere al Servizio è preferibile prenotare un appuntamento telefonando al numero dell’equipe Tutela Minori di riferimento. L’accesso è gratuito.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 13.00; dal Lunedì al Giovedì anche nel pomeriggio dalle 13.30 alle 18.00. Si riceve su appuntamento.
Orario:
dal Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 13.00; dal Lunedì al Giovedì anche nel pomeriggio dalle 13.30 alle 18.00. Si riceve su appuntamento.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.