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Ricovero in Urologia di Vicenza - Distretto Est
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Ricovero in Urologia di Vicenza – Distretto Est

Unità Operative

Nella Sala Operatoria urologica vengono eseguiti interventi chirurgici “a cielo aperto”, laparoscopici, endoscopici e percutanei.

Modalità di accesso

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

  • per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
  • per ricovero richiesto da Medico di Urologia a seguito di visita ambulatoriale.

Ricovero programmato:

  • a seguito di valutazione di un Medico di Urologia che ne valuta la priorità,
  • dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale
Momento del Ricovero

Il ricovero avviene nel giorno antecedente quello dell’intervento, salvo casi particolari. Quando giunge in Reparto, il paziente viene accolto dall’Infermiere o dalla Coordinatrice che lo accompagna nella sala di degenza e gli fornisce tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.

Gli vengono chieste alcune informazioni, eseguito un eventuale ECG e prelievo di sangue e rilevati i parametri vitali. Verrà chiesto di firmare il consenso informato e di indicare le persona autorizzate a ricevere informazioni relative al suo stato di salute. Segue infine la visita medica.

Documentazione personale

È importante ricordare di portare

  • Tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc. Se prima del ricovero è stata eseguita una biopsia è indispensabile portare il referto dell’esame istologico (senza di esso il paziente non potrà essere operato).
  • L’elenco dei farmaci assunti, sia continuativamente che sporadicamente;
  • Una “scheda d’accesso”, redatta dal suo Medico di Base, che riporti tutta la sua storia sanitaria (malattie pregresse o ancora in atto, urologiche e non);
  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale

La presenza di un familiare al momento del ricovero può essere importante per fornire al Medico ulteriori informazioni sul paziente.

La valigia

  • biancheria personale (preferibilmente di cotone)
  • camicie da notte o pigiama
  • pantofole
  • asciugamani
  • vestaglia o giacca da camera
  • accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore e non portare denaro in quantità elevate.

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti!

Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:

  • un pulsante rosso per chiamare l’Infermiere in caso di bisogno
  • una radio con auricolare

Radio e televisione

È consentito l’utilizzo di radio e televisione personale con auricolare, senza che ciò arrechi il minimo disturbo agli altri malati presenti. Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata. In reparto c’è una Sala di Soggiorno con televisore (si raccomanda di tenere un volume basso).

Telefono

Si prega di limitare l’uso dei telefoni cellulari in funzione della discrezione, della presenza di apparecchiature elettromedicali e delle condizioni dei degenti presenti in stanza. Si prega inoltre di spegnere i cellulari durante la visita medica.

I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di estrema necessità.

Il personale Medico ed Infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.

Trasmissione delle informazioni

Al termine di ogni turno di servizio, il personale è impegnato a trasmettere le informazioni riguardanti i pazienti al collega del turno successivo nei seguenti orari:

  • Dalle 7:00 alle 07:15
  • Dalle 13:30 alle 14:00
  • Dalle 21:00 alle 21:15
La giornata in reparto

La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.

Il mattino

La giornata in Urologia inizia alle ore 6.00 con la rilevazione dei parametri vitali dei pazienti (pressione arteriosa, polso, diuresi, dolore, etc), la somministrazione della terapia farmacologica, l’esecuzione dei prelievi ematici ed altre attività assistenziali da parte del personale infermieristico.

Verso le 7.30, il personale dedicato esegue la pulizia delle camere e dei corridoi.

La maggior parte degli accertamenti diagnostici viene eseguiti durante la mattinata; alcuni esami richiedono il digiuno dalla mezzanotte: i pazienti vengono informati dall’Infermiere la sera precedente.

Igiene e mobilizzazione: viene eseguito il cambio della biancheria e le cure igieniche ordinarie ai pazienti non autosufficienti; vengono altresì garantite alcune cure igieniche speciali dall’Operatore addetto all’assistenza. I pazienti autosufficienti, dopo aver informato il personale, possono utilizzare la doccia.

Colazione: viene distribuita dall’Operatore fra le ore 8:00 e le ore 8:35, mentre l’Infermiere somministra la terapia.

Visita medica: inizia alle ore 8.30, ogni mattina, esclusa la domenica e i giorni festivi. Viene svolta dal Primario, dai medici e dagli infermieri. Tale giro dura almeno 30 minuti. Eventuali visitatori devono aver già lasciato il reparto, ad eccezione di quelli espressamente autorizzati dal personale medico a prestare assistenza continua ad un determinato paziente stanti le sue  particolari condizioni cliniche. I visitatori non autorizzati a permanere in camera possono sostare, se lo desiderano, nella sala d’attesa.

Dopo il primo “giro medico”, i medici responsabili della corsia, coadiuvati dagli infermieri, iniziano un nuovo giro durante il quale i pazienti appena ricoverati vengono presi in carico, quelli già ricoverati vengono rivalutati, se necessario medicati; vengono rimossi dispositivi medici non più necessari (cateteri, drenaggi, etc.), vengono prescritte e/o modificate le terapie farmacologiche, disposti eventuali accertamenti, consigliata la dieta e la mobilizzazione dei pazienti stessi, ai quali vengono, infine, date informazioni circa il loro decorso clinico. Il giro può durare qualche ora.

La visita medica è un momento molto importante per il paziente che ha la possibilità di informare il Medico di eventuali disturbi o problemi che si sono presentati nelle ore precedenti e di avere risposte relative alle sue condizioni di salute.

Ordinazione dal menu del pranzo:  Durante la mattinata il personale O.S.S. passerà a chiedere ad ogni degente le preferenze per il pasti del giorno dopo, salvo limitazioni stabilite dal medico o dalla giornata post operatoria.

La distribuzione dei vassoi viene effettuata dagli Operatori dalle ore 12.00 alle, mentre l’Infermiere somministra la terapia.

Ai familiari può essere chiesto di aiutare i degenti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà comunque ad aiutare quei  pazienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno. In casi eccezionali, e solo con l’autorizzazione del Medico, il paziente può assumere cibi portati dai familiari.

Riposo pomeridiano: indicativamente dalle ore 13.00 alle ore 14.30; il tempo dedicato al riposo è limitato perché i pazienti possono essere chiamati per l’esecuzione di indagini diagnostiche.

IL POMERIGGIO

Alle ore 14.00 vengono nuovamente rilevati i parametri vitali e viene somministrata, se prevista, la terapia.

Usualmente, alle ore 14.30 circa, il Primario, i Medici ed il Personale infermieristico eseguono un nuovo giro medico d’aggiornamento, della durata di 30 minuti circa.

L’attività pomeridiana prosegue con l’assistenza medica ed infermieristica, la dimissione dei pazienti, e la preparazione di quelli che devono essere sottoposti ad intervento o ad accertamenti invasivi il giorno seguente.

CENA: alle ore 18.00 circa viene somministrata, se prevista, la terapia farmacologica e servita la cena.

Alle 20.00 si rilevano nuovamente i parametri vitali ed alle ore 21.00, dopo il passaggio di consegne tra il turno infermieristico pomeridiano e quello notturno, si provvede alla sistemazione dei pazienti per il riposo notturno.

LA NOTTE

Nelle ore successive gli infermieri continuano a prestare attività assistenziale ai pazienti (somministrare la terapia farmacologica, sostituire i flaconi delle fleboclisi, svuotare i sacchetti di raccolta di liquidi organici, verificare il corretto funzionamento dei dispositivi medici come cateteri, drenaggi, etc.) e nelle ore notturne continuano comunque a sorvegliare lo stato dei pazienti.

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

L’accesso  alle sale di degenza negli orari di visita è concesso a non più di una persona per ogni paziente (eventualmente si può utilizzare il soggiorno). In particolari situazioni organizzative, le visite potrebbero essere vietate.

L’osservanza degli orari da parte dei familiari e conoscenti è indispensabile per non intralciare il lavoro del personale e quindi per consentire una migliore assistenza e maggior tranquillità ai degenti.

NB: per i pazienti gravi verranno concessi permessi concordati con la Coordina-trice/Coordinatrice.

Orari di ricevimento Medici

Se sono stati autorizzati dal paziente, i familiari saranno informati del decorso clinico dai Medici dopo il giro pomeridiano.

Alcune raccomandazioni e informazioni

Allo scopo di tutelare la salute dei bambini e dei pazienti, i minori di anni 12 non possono accedere al reparto.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsapevoli di essere veicolo di trasmissione delle infezioni, è opportuno:

  • evitare lunghe permanenze, di parlare ad alta voce, di creare affollamento al letto del malato;
  • evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra al letto;
  • recarsi in Ospedale solo se in buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni.

Il personale chiede cortesemente la vostra collaborazione nel rispettare gli orari delle visite affinché l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni.

In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.

Si prega di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori. Tali cibi potranno essere conservati nell’apposito frigorifero, a disposizione degli utenti, nella zona vicino all’ingresso del Reparto (chieda pure al personale).

Si ricorda inoltre che in tutti i locali dell’Ospedale, e quindi anche all’interno del Reparto, è VIETATO FUMARE E CONSUMARE BEVANDE ALCOLICHE.

I pazienti autosufficienti che intendono allontanarsi temporaneamente dal Reparto, rimanendo comunque in area ospedaliera, sono pregati di informare prima il personale Infermieristico.

Per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali, La invitiamo a prendere visione dell’informativa del Direttore Generale relativa al trattamento dei dati personali esposta alla parete in corsia.

Per motivi di riservatezza La preghiamo di indicarci sull’apposito modulo che le verrà consegnato all’ingresso il/i nominativo/i delle persone, da Lei autorizzate, a ricevere informazioni sul Suo stato di salute.

Lasciando il reparto

Il permesso d’uscita temporaneo

Con il consenso firmato dal Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 48 ore).

La dimissione

Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. o il Medico di sala, comunicano che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa: ciò può essere comunicato anche il giorno stesso. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico Curante, con la prescrizione della terapia consigliata a domicilio, eventuali controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto. In alcuni casi, se vi sono in corso accertamenti di cui non è ancora arrivato il risultato, sarà nostra cura inviarli a domicilio per il Curante; in casi particolari il paziente verrà ricontattato telefonicamente.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, viene comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, alla consegna dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto (solo quelli in fascia A), per garantire la continuità terapeutica. Allo sportello della Farmacia Interna (Dispenser Corner), i farmaci vengono consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’Infermiere responsabile.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono:
0444 753842

dal Lunedì a Venerdì dalle 7.00 alle 15.00

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