Ricovero in Geriatria di Vicenza - Distretto Est
Ricovero in Geriatria di Vicenza – Distretto Est

L’attività di ricovero è dedicata a pazienti anziani fragili, con patologia acuta che mette a rischio di esiti sfavorevoli. É svolta da medici specializzati in Geriatria; altre specializzazioni in loro possesso sono: Farmacologia clinica, Endocrinologia e malattie del ricambio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Il reparto di degenza ha 28 posti letto nella Sezione 1 e 32 posti letto nella Sezione 2.

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

Per situazioni particolari, viene valutata dal caposala e dal medico l’eventuale opportunità della presenza di familiari vicino al congiunto ricoverato, in base alle sue specifiche necessità e nel rispetto degli altri pazienti.

Orari di ricevimento medici

Compatibilmente con le esigenze di reparto, i medici sono a disposizione per fornire le informazioni a fine mattinata, al termine del giro visite ai pazienti dalle ore 11.45 alle 13.00 circa.

Giornata tipo

Dalle ore 6.00 circa inizia il “giro infermieristico” di rilevazione dei parametri, somministrazione della terapia, esecuzione dei prelievi per gli esami di laboratorio e dell’ igiene personale.

Dalle ore 9.00 circa inizia il “giro medico” cui segue il colloquio con i familiari aventi diritto.

Nel resto della giornata vengono svolte le attività sanitarie prescritte al mattino. Il personale Infermieristico, supportato da Operatori Socio Sanitari, svolge una costante attività di rilevazione e cura degli aspetti assistenziali di ciascun paziente per poter soddisfare i suoi reali bisogni che vengono riportati su apposita modulistica.

Una particolare attenzione è riservata alle abilità dell’anziano nelle attività della vita quotidiana, in collaborazione con la fisioterapista di reparto, al fine di favorire la ripresa dell’autonomia per quanto possibile. Tale modalità operativa, assieme ad una turnistica che tende ad affidare ad un infermiere gli stessi pazienti, consente precisi passaggi di consegne tra il personale e chiare informazioni a supporto delle decisioni mediche.

Nell’arco delle 24 ore vi è sempre un medico di guardia il quale è chiamato innanzitutto a risolvere le situazioni di emergenza, assicura la continuità terapeutica delle persone degenti, accoglie in reparto i nuovi ricoverati e svolge attività di consulenza per il Pronto Soccorso come per le altre Unità Operative del Presidio Ospedaliero che ne facciano richiesta (secondo modalità concordate).

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Compatibilmente con le esigenze di reparto, i medici sono a disposizione per fornire le informazioni agli aventi diritto, a fine mattinata, al termine del giro visite ai pazienti dalle ore 11.45 alle 13.00 circa.

I colloqui si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 14.00.