Unità Operative
All’arrivo in Reparto è consigliata la presenza di un familiare che potrà occuparsi delle pratiche amministrative.
Il Coordinatore Infermieristico, o un suo delegato:
- raccoglierà e verificherà tutta la documentazione;
- Le assegnerà un braccialetto identificativo;
- Le consegnerà i moduli per il ricovero;
- La accompagnerà nella camera di degenza.
Può succedere che, al momento del ricovero, il posto letto non sia immediatamente disponibile: cercheremo di risolvere il problema nel minor tempo possibile. L’assegnazione del posto è a discrezione del Personale incaricato che terrà nella dovuta considerazione anche le preferenze del paziente. È possibile richiedere il ricovero in stanza singola (se disponibile), previo pagamento della relativa retta di Trattamento Alberghiero o, in alternativa, presso il Reparto di “Degenze Private”.
Il Giorno dell’Intervento
Di norma l’intervento programmato verrà effettuato il giorno stesso del ricovero o il giorno successivo. L’equipe operatoria e la sequenza degli interventi vengono stabilite dal Direttore della Unità Operativa e possono subire variazione per molteplici motivi.
A seconda del tipo di intervento il paziente può ritornare subito in Reparto o essere trasferito alla Sezione di Terapia intensiva per il risveglio. La permanenza in tale struttura è in genere limitata alle prime 24 ore ed eventuali informazioni sul decorso potranno essere richieste ai Colleghi Anestesisti. É sempre possibile comunque fare riferimento al personale del Reparto per eventuali chiarimenti.
Il colloquio con i Medici dell’equipe che hanno partecipato all’intervento è possibile solo alla fine della seduta operatoria e l’orario non può ovviamente essere precisato. Il Medico di Reparto potrà in ogni caso dare informazioni in merito anche se non dettagliate. E’ sconsigliata in ogni caso l’attesa al di fuori del Gruppo Operatorio.
L’eventuale assistenza nel giorno dell’intervento o nel corso della notte è consentita ad un solo familiare previ accordi con il Coordinatore Infermieristico.
Il Postoperatorio
Nei giorni successivi all’intervento il personale di Reparto è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria. Occasionalmente può essere richiesta la collaborazione di un familiare per i pazienti con difficoltà di adattamento. I coordinatori e gli Infermieri sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Il Medico di reparto è nei limiti del possibile lo stesso nel corso della settimana.
Il giro medico e le medicazioni vengono effettuate al mattino, circa dalle ore 9.00 alle 13.00. Per la durata di tale periodo sono vietate le visite dei familiari.
La degenza è in genere molto breve specie per gli interventi meno impegnativi. Il paziente viene di norma informato il giorno precedente la dimissione. In particolari situazioni la data e le modalità di dimissione possono essere concordate con il medico di Reparto.
Modalità di accesso
Vi sono due diverse possibilità di ricovero:
- Ricovero Urgente, è disposto in genere dal Pronto Soccorso per presentazione spontanea o su richiesta del Medico Curante. Oppure può essere richiesto dal medico di Reparto a seguito di una visita.
- Ricovero Programmato . Avviene dopo una visita Ambulatoriale con programmazione di un intervento chirurgico. La data del ricovero non può essere precisata al momento della visita se non in modo molto approssimativo. I tempi di attesa possono variare da pochi giorni a più mesi a seconda della priorità attribuita dal Medico all’intervento e al numero di pazienti in attesa. Il paziente verrà contattato dall’Unità Operativa di Chirurgia con anticipo di alcuni giorni ed in tale occasione le verranno precisate:
- Data e ora del ricovero
- La sezione in cui presentarsi
- La necessità di mantenere il digiuno
- La necessità di altre preparazioni
Il giorno del ricovero
Cosa mettere in valigia:
- Codice fiscale e tessera sanitaria
- Tutta la documentazione clinica in possesso del paziente come: referti di esami, radiografie, lettere di dimissione di precedenti ricoveri, ecc….
- Consenso firmato all’intervento
- Tutti i farmaci utilizzati
- Effetti di uso personale
- É sconsigliato portare oggetti di valore o denaro in quantità elevate: il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancante.
Durante il ricovero
La stanza
Le stanze di degenza sono a due o quattro letti e tutte dotate di bagno. Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata (Pulsante rosso) per chiamare il personale in caso di bisogno.
Radio e televisione
È consentito l’utilizzo di radio e televisione con auricolare o comunque con volume che non arrechi disturbo agli altri degenti.
Telefono
È possibile utilizzare il telefono cellulare sempre che ciò non arrechi disturbo agli altri degenti e/o ad apparecchiature elettromedicali presenti in Reparto. Si raccomanda in ogni caso di spegnerlo durante la visita medica.
Orari dei pasti
La colazione viene servita dalle ore 8.30 alle 9.00; il pranzo dalle ore 12.00 alle 12.30; la cena dalle 18.00 alle 18.30. E’ possibile acquistare ogni mattina quotidiani e altre riviste.
Passaggio delle consegne
Alla fine di ogni turno di servizio il Personale deve trasmettere le informazioni al Collega del turno successivo. Ciò normalmente avviene nel seguenti orari:
- Dalle 7.00 alle 7.15
- Dalle 13.30 alle 14.00
- Dalle 21.00 alle 21.15
Durante questi orari si prega di limitare le richieste di intervento alle sole necessità urgenti.
Orario di visita dei familiari
Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.
Sono in ogni caso vietate le visite fuori orario se non precedentemente concordate con il personale in servizio. Si invitano i familiari al rispetto degli orari per non ostacolare le attività di Reparto nell’interesse esclusivo e prioritario dei pazienti. In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le stanze di degenza per tutto il tempo necessario.
Orario di ricevimento dei Medici
I medici sono di norma disponibili per il colloquio con i familiari dopo il giro medico del mattino (Ore 12.00 – 13.00 circa) salvo diversi accordi con il Medico di Reparto e/o la Coordinatrice infermieristica. Si ricorda che, per motivi legati a problematiche organizzative e/o ad urgenze-emergenze, il Medico potrebbe non essere disponibile in tale orario.
Al momento del ricovero il paziente viene invitato a comunicare chi sono le Persone autorizzate a ricevere informazioni. É opportuno che, nei limiti del possibile, sia sempre la stessa persona che mantiene i contatti con il Personale di Reparto al fine di evitare incomprensioni e controversie.
Altre raccomandazioni e Informazioni
Allo scopo di tutelare la salute dei bambini e dei pazienti, i minori di 12 anni non dovrebbero accedere al Reparto.
Per rispetto del paziente ricoverato e per evitare la trasmissione di microorganismi provenienti dall’ambiente esterno è opportuno:
- Evitare lunghe permanenze e affollamento al letto del malato
- Non appoggiare indumenti, accessori personali, ecc sul letto del malato
- Evitare di recarsi in Ospedale se affetti da qualunque malattia infettiva
È in ogni caso vietato sedersi sopra il letto, specie se non occupato e manomettere eventuali dispositivi di infusione utilizzati dai pazienti. Secondo le disposizioni sulla tutela della Privacy non vengono fornite notizie per telefono, salvo casi eccezionali vagliati di volta in volta dal personale. Per la stessa ragione non verranno comunicati all’utenza i recapiti telefonici del personale dell’Unità Operativa.
In caso di trasferimento ad altro Reparto o di variazioni improvvise dello stato clinico i familiari saranno contattati telefonicamente dal personale: è indispensabile pertanto fornire al ricovero un recapito telefonico raggiungibile 24 ore al giorno.
Lasciando il reparto
Il permesso d’uscita temporaneo
I pazienti non possono allontanarsi dal Reparto senza informare il personale. Può tuttavia essere richiesto un permesso di uscita temporaneo (in genere non superiore alle 48 ore) che dovrà essere autorizzato e firmato dal Medico Specialista.
La dimissione
Al momento opportuno il Direttore dell’Unità Operativa o il Medico di Reparto comunicano al paziente che le sue condizioni gli permettono di tornare a domicilio o che può essere trasferito per la convalescenza in altra struttura protetta. La dimissione viene in genere concordata qualche giorno prima ma può essere comunicata anche il giorno stesso.
La dimissione è accompagnata da una breve relazione indirizzata al Medico Curante con indicazioni sulla convalescenza e su eventuali terapie da proseguire a domicilio. Il periodo di riposo verrà stabilito dal Medico Curante in relazione all’intervento ed all’attività del paziente.
I Pazienti residenti nel territorio dell’Ulss n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, alla consegna dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto (solo quelli in fascia A), per garantire la continuità terapeutica. Allo sportello della farmacia Interna (Dispenser Corner) i farmaci vengono consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.
È possibile che alla dimissione siano ancora in sede drenaggi posizionati nel corso dell’intervento: il personale del Reparto le spiegherà come effettuare i semplici controlli necessari. Sono in ogni caso previste periodiche medicazioni in Poliambulatorio da prenotare al C.U.P. utilizzando l’impegnativa allegata alla lettera di dimissione. Eventuali certificati di ricovero possono essere chiesti all’Ufficio Accettazione.
Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto con ambulanza, previo accordo con la Coordinatrice Infermieristica.
Cartella clinica
Tutta la documentazione relativa al ricovero è inserita all’interno della Cartella Clinica. É possibile richiedere copia di questa documentazione all’ufficio Cartelle Cliniche. Si consiglia di effettuare la richiesta a distanza di qualche giorno per consentire la registrazione ed archiviazione di tutti i referti.
Eventuali documenti di sua proprietà verranno restituiti alla dimissione o nel corso dei controlli programmati.
Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - Piano 6° | Scala C1
Visite aperte tutti i giorni: Letti 1 e 4 dalle 15.30 -16.15, Letti 2 e 3 dalle 16.30 alle 17.15 (consentite le visite ai pazienti da parte di un solo parente/care giver al giorno)
Sezione 1
Coordinatore
- Area C - Piano 6°
Visite aperte tutti i giorni: Letti 1 e 4 dalle 15.30 -16.15, Letti 2 e 3 dalle 16.30 alle 17.15 (consentite le visite ai pazienti da parte di un solo parente/care giver al giorno)
Sezione 2
Coordinatore
Si possono utilizzare i contatti telefonici per ottenere informazioni di carattere sanitario relative al ricovero. In ogni caso non vengono date informazioni di carattere clinico sui degenti e/o informazioni relative al personale.
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- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 - 20:27