Prestazione per il Cittadino - Emergenze, urgenze, 118
Recarsi al Pronto Soccorso
Recarsi al Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso ospedaliero ha il compito di prestare cure immediate a pazienti colpiti in forma acuta da malattie e lesioni che costituiscono o possono costituire un pericolo per la loro integrità psico-fisica o per la loro stessa vita.

Quando rivolgersi al Pronto Soccorso

La decisione di ricorrere a pronto Soccorso va valutata con la consapevolezza e relativa ad una situazione di effettivo bisogno. Nella maggior parte dei casi la decisione di ricorrere al Pronto Soccorso dovrebbe essere lasciata al giudizio di un Medico, in particolare del Medico di Famiglia e della Guardia Medica notturna e festiva.

Per sapere a chi è possibile rivolgersi in caso di emergenza consulta la sezione dedicata.

All’arrivo: il Triage

L’accesso alle visite negli ambulatori del Pronto Soccorso non avviene in ordine di arrivo, ma secondo un ordine di precedenza clinica: prima i più urgenti (non necessariamente i più gravi).

L’accesso al Pronto Soccorso, tranne i casi di emergenza che accedono direttamente, segue un percorso che inizia con la valutazione del Paziente da parte di un infermiere adeguatamente formato che, attraverso brevi domande e valutazione dei sintomi e dei parametri vitali, stabilisce le prioriotà di accesso alla vista del Medico e attribuisce un codice colore indicante la gravità del caso.
Il triage è un sistema riconosciuto e applicato a livello internazionale, regolamentato da protocolli interni, validato dal Direttore del Pronto Soccorso.

Qualora le condizioni cliniche del Paziente peggiorino durante l’attesa, è comunque possibile che anche il codice colore possa essere modificato.

A ciascun paziente viene assegnato un “codice colore” in base ad indirizzi di generale consenso in Medicina d’Urgenza e, al bisogno, sotto la supervisione, del Medico di guardia.

• il rosso per i Pazienti in pericolo di vita e che abbisognano di cure immediate
  • il giallo per gli interventi urgenti
  • il verde per i Pazienti con problemi minori e che possono attendere
  • il bianco per i Pazienti con problemi che non rientrano in nessuna urgenza
Dopo la visita di Pronto Soccorso

La prestazione di Pronto Soccorso si conclude con il ricovero del paziente in ospedale o con il suo invio a domicilio. Se la prestazione non si conclude con il ricovero vengono fornite al paziente e/o al Medico curante, le informazioni essenziali emerse nel corso della prestazione stessa.

Alla dimissione il Medico consegna al paziente la documentazione contenente il referto e un codice colore indicante l’urgenza del caso, sulla base della visita e degli accertamenti diagnostici effettuati.

Documentazione

Il referto viene consegnato al momento della dimissione.
Se vengono effettuati accertamenti diagnostici tramite immagini (lastre etc.), e si desidera ricevere anche le immagini oltre al referto, è necessario richiedere al momento della visita di Pronto Soccorso il “CD Paziente” contenente le immagini. Dopo 48 ore il CD potrà essere ritirato presso l’Ufficio Referti (di fronte all’Ufficio Cartelle Cliniche) a titolo gratuito, e rimarrà disponibile per 30 giorni.
Se non si è fatta richiesta al Pronto Soccorso, il CD sarà comunque disponibile allo Sportello Urgenze di Radiologia e potrà essere ritirato presentando tutta la documentazione riguardante la prestazione in Pronto Soccorso. Anche in questo caso, il CD sarà disponibile per 30 giorni a titolo gratuito.
Passati i 30 giorni si potrà fare richiesta del CD all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale in cui si è svolto l’accesso di Pronto Soccorso (di Vicenza o di Noventa) pagando quanto stabilito dal tariffario.

Costo

Il costo dell’accesso al Pronto Soccorso è determinato dal codice colore di dimissione, assegnato dal Medico di Pronto Soccorso aulla base degli accertamenti effettuati, che può essere quindi diverso dal codice assegnato al momento del Triage prima degli accertamenti.

• Quando all’atto della dimissione il Medico di Pronto Soccorso assegna  codice di dimissione verde, giallo o rosso, le prestazioni erogate in Pronto Soccorso non comportano alcun costo per il paziente.
  • Sono invece tenute al pagamento del ticket le persone non esenti alle quali il medico di Pronto Soccorso assegni alla dimissione un codice bianco.

La determinazione del codice colore alla dimissione è compito del Medico di Pronto Soccorso, che accerta la situazione clinica del paziente, ed è insindacabile.

Per maggiori informazioni consultare la sezione ticket di Pronto Soccorso.

Il pagamento del ticket è previsto dalla normativa regionale (Circolare della Regione Veneto prot. n. 1740/20253 del 04.03.1996).

Avviso
Il Pronto Soccorso Pediatrico non fornisce consulenze telefoniche, siete pregati di contattare il Pediatra di Libera Scelta o il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Per accedere al Pronto Soccorso Pediatrico rivolgersi prima al Triage del Pronto Soccorso Generale.