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Progetto per le scuola secondaria di II° grado: "Corsi Peer Education - Tabacco: Sfumiamo i dubbi"
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Progetto per le scuola secondaria di II° grado: “Corsi Peer Education – Tabacco: Sfumiamo i dubbi”

Unità Operative

Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute Aulss 8 “Berica”

Referente di progetto: Ed. P. Francesco Bettiol

Descrizione del problema e analisi di contesto

Il consumo di tabacco è dannoso ad ogni età, ma il rischio di sviluppare una malattia ad esso correlata è strettamente dipendente dalla data di inizio dell’abitudine. Inoltre la precocità di iniziazione si configura come un importante fattore di rischio per la stabilizzazione e per l’aumento del consumo. Risulta pertanto necessario sviluppare azioni efficaci a livello educativo per prevenire l’iniziazione al fumo tra i giovani, con uno sguardo particolarmente attento ai significati che il fumo di tabacco assume in adolescenza, in risposta ad alcuni bisogni specifici di questa fase della vita. Nella rilevazione del 2018, rispetto a quella precedente, i dati confermano che l’abitudine al fumo tra i ragazzi è in diminuzione in Veneto (HBSC).  Fumano il 13% dei 15enni e il 2% dei13enni.

Beneficiari

I corsi sono destinati agli studenti Peer “selezionati” delle scuole secondarie di II° grado, e potrà essere proposto anche ad alcune scuole secondarie di primo grado con i dovuti adeguamenti:

  • Corso sul tabagismo “Sfumiamo i dubbi” rivolto alle classi 3^ in qualità di peer i quali lavoreranno nelle classi prime.

Obiettivo generale

Dotare ciascun istituto scolastico interessato di un gruppo di Educatori tra Pari, opportunamente formati al fine di coinvolgere le classi più giovani in attività di promozione della salute per prevenire i comportamenti a rischio legati al consumo di tabacco.

Obiettivi specifico

Per tutta la popolazione della scuola:

  • Prevenire o ritardare l’abitudine al fumo tra i giovani.
  • Eliminare o ridurre il consumo di sigarette di coloro che già fumano.
  • Sviluppare competenze per sviluppare la capacità di resistenza alle pressioni dei pari e senso critico connessi all’uso di tabacco.

Per i peer in formazione:

  • Aumentare la capacità di problem solving, consapevolezza di sé, senso critico
  • Aumentare la capacità di resilienza con le situazioni di disagio
  • Far crescere la consapevolezza che la salute è un bene della comunità.

Articolazione del progetto

Le ore di formazione di ciascun peer possono essere riconosciute come crediti formativi per i percorsi alternanza scuola –lavoro oppure come formazione a Cittadinanza e Costituzione.

Fase 1: incontro da parte del formatore con il singolo istituto per la presentazione del corso (1 ora). In quest’occasione si definiscono il programma e il relativo calendario, le modalità di attuazione e gli strumenti da utilizzare nello svolgimento del corso richiesto dalla scuola;

Fase 2: selezione degli Educatori tra Pari, almeno 2 studenti per classe . La selezione dei peer può essere eseguita in accordo con il formatore, dagli insegnanti in autonomia. Se fatta dal formatore si ipotizza una durata di  30 min per singola classe.

Fase 3 formazione dei Peer si articola in circa due 2 giornate e mezza (circa 20 h; orario giornata intera 8.30-18.00); è prevista la visita e partecipazione ai Laboratori di Cà Dotta a Sarcedo

Fase 4: sperimentazione dell’intervento nella propria classe (2 ore per classe) con supervisione da parte dell’operatore AULSS e verifica della prova (1,5 ore).

Fase 5 applicazione dell’intervento formativo dei Peer nelle classi target (2 ore) su calendario organizzato dall’insegnate referente.

Fase 6: valutazione finale complessiva (1,5h) ed eventuale programmazione evento di istituto.

Per alcune Istituti si proporrà ai peer di recarsi in alcune Scuole Secondarie di primo grado del proprio territorio per svolgere l’attività e portare la propria esperienza nelle classi seconde.

Monitoraggio e valutazione

Saranno raccolti i dati come richiesto da procedura regionale.

A fine percorso si effettuerà un incontro con il referente della scuola e il dirigente per valutare il rispetto della progettualità.

Piano costi

I costi relativi al formatore sono a carico Azienda ULSS 8 Berica

Il trasporto degli studenti a Ca Dotta  (Sarcedo) è a carico della scuola.

La sede della formazione è prevista presso la singola scuola. Per altre soluzione ci si accorderà con il formatore.

Vincolo di progetto

Sarà possibile che i formatori siano personale in convenzione.

Le attività di formazione si svolgeranno nel rispetto della normativa stabilita per la prevenzione del COVID-19 e si potranno prevedere anche momenti formativi online ad integrazione o sostituzione alla presenza in aula.

I corsi restano comunque vincolati alla disponibilità di risorse professionali interne all’Azienda Aulss 8 e al criterio di programmazione territoriale.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

Tutti i materiali utilizzati per la formazione e la realizzazione del progetto da parte dei peer, saranno resi disponibili tramite link su piattaforma online.

Le scuole garantiranno gli strumenti per i peer (pc, video, audio, fotocopie, cartelloni, pennarelli e cancelleria per l’attività nelle classi).

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare la scheda di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina) entro il 30.11.2023 ed inviarla alla mail promozione.salute@aulss8.veneto.it

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024

Scheda adesione progetti promozione salute 2023-2024 (41.1 KB)


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