Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per le scuola secondaria di II° grado: "Corsi Peer - Alcol"
/
/
Progetto per le scuola secondaria di II° grado: “Corsi Peer – Alcol”

Unità Operative

Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute Aulss 8 “Berica”

Referente di progetto: Ed. P. Francesco Bettiol.

Descrizione del problema e analisi di contesto

Dati nazionali e regionali evidenziano da tempo e con crescente preoccupazione il consumo sempre più diffuso di bevande alcoliche, consumo talora massiccio e concentrato per lo più nel fine settimana, da parte della fascia d’età adolescenziale. Anche i dati locali sembrano confermare questa tendenza giovanile, fortemente supportata da una cultura del tempo libero e del divertimento che insiste sempre più sull’uso di alcolici come “ingredienti” indispensabili per lo svago e le relazioni. Il 30% dei giovani 15enni in Veneto riferisce di consumare alcol settimanalmente, il 10% dei 13enni e il 4% degli undicenni (HBSC 2018).

Beneficiari

I corsi sono destinati agli studenti Peer “selezionati” delle scuole secondarie di II° grado.

  • Corso sull’ Alcol rivolto alle classi 3^ o 4^ in qualità di peer i quali svolgeranno l’ attività nelle classi prime o seconde.

Obiettivo generale

Dotare ciascun istituto scolastico interessato di un gruppo di Educatori tra Pari, opportunamente formati al fine di coinvolgere le classi più giovani in attività di promozione della salute per prevenire i comportamenti a rischio legati al consumo di alcol.

Obiettivo specifico

  • Sensibilizzare sui comportamenti a rischio connessi all’uso di alcol (in particolare alla riduzione della capacità di valutazione del rischio e nell’ambito della sessualità).
  • Incrementare competenze per sviluppare la capacità di resistenza alle pressioni dei pari e senso critico connessi all’uso di bevande alcoliche e al loro utilizzo.

Per i peer in formazione:

  • Aumentare la capacità di pubblick speeking, problem solving, consapevolezza di sé, senso critico
  • Aumentare la capacità di resilienza alle situazioni di disagio
  • Far crescere la consapevolezza che la salute è un bene della comunità

Articolazione del progetto

Fase 1: incontro da parte del formatore con il singolo istituto per la presentazione del corso (1 ora). In quest’occasione si definiscono il programma e il relativo calendario, le modalità di attuazione e gli strumenti da utilizzare nello svolgimento del corso richiesto dalla scuola;

Fase 2: selezione degli Educatori tra Pari, almeno 2 studenti per classe (Se fatta dal formatore si ipotizza una durata di 30 minuti per singola classe). La selezione dei peer può essere eseguita in accordo con il formatore, dagli insegnanti in autonomia.

Fase 3 formazione dei Peer si articola in circa due 2 giornate e mezza (circa 20 h; orario giornata intera 08.30-18.00); è prevista la visita e partecipazione ai Laboratori di Cà Dotta a Sarcedo.

Fase 4: sperimentazione dell’intervento nella propria classe (2 ore per classe) con supervisione da parte dell’operatore AULSS e verifica della prova (1,5 ore).

Fase 5 applicazione dell’intervento formativo dei Peer nelle classi target (2 ore) su calendario organizzato dall’insegnante referente.

Fase 6: valutazione finale complessiva (1,5 h) ed eventuale programmazione di un  evento di istituto.

N.B Le ore di formazione di ciascun peer possono essere riconosciute come crediti formativi per i percorsi alternanza scuola –lavoro, oltre che come formazione a Cittadinanza e Costituzione.

Monitoraggio e valutazione

Saranno raccolti i dati come richiesto da procedura regionale.

A fine percorso si effettuerà un incontro con il referente della scuola e il dirigente per valutare il rispetto della progettualità.

Piano costi

I costi relativi ai formatori sono a carico dell’ Azienda  AULSS 8  Berica.

Il trasporto degli  studenti a Ca’ Dotta (Sarcedo) è a carico della scuola.

La sede della formazione è prevista presso la singola scuola. Per altre soluzione ci si accorderà con i formatori.

Vincolo di progetto

I corsi restano comunque vincolati alla disponibilità di risorse professionali interne all’ Aulss8 Berica e al criterio di programmazione territoriale. Sarà possibile che i formatori siano personale in convenzione.

Le attività di formazione si svolgeranno nel rispetto della normativa stabilita per la prevenzione del COVID-19 e si potranno prevedere anche momenti formativi online ad integrazione o sostituzione della presenza in aula.

Risorse disponibili online  (materiali, video di presentazione…)

Tutti i materiali utilizzati per la formazione e la realizzazione del progetto da parte dei peer, saranno resi disponibili tramite link su piattaforma online.

Le scuole garantiranno gli strumenti per i peer (pc, video, audio, fotocopie, cartelloni, pennarelli e cancelleria per l’attività nelle classi).

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare la scheda di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina) entro il 30.11.2023 ed inviarla alla mail promozione.salute@aulss8.veneto.it

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024

Scheda adesione progetti promozione salute 2023-2024 (41.1 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto