Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute Aulss 8 “Berica”
Referente di progetto: Ed. P. Francesco Bettiol
Descrizione del problema e analisi di contesto
Negli ultimi anni le scuole si trovano a fronteggiare fenomeni sempre più complessi: bullismo e cyberbullismo, uso precoce di alcol e tabacco, modelli distorti di sessualità e relazioni veicolati dai social media. Queste dinamiche, spesso invisibili agli adulti, hanno un impatto profondo sul benessere degli studenti: generano isolamento, ansia, calo dell’autostima e, talvolta, difficoltà di apprendimento.
La scuola, però, non è solo il luogo in cui questi problemi emergono: è anche il contesto ideale per affrontarli e prevenirli. Qui i ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata, costruiscono identità, amicizie e competenze sociali. Offrendo una formazione mirata ai peer educator, il progetto permette agli studenti di diventare modelli di riferimento credibili e agenti di cambiamento positivo, favorendo:
- il rafforzamento delle competenze sociali e relazionali
- la capacità di resistere alle pressioni del gruppo
- un uso consapevole e critico dei social media
- la costruzione di un ambiente scolastico più inclusivo e rispettoso
Il territorio di riferimento è caratterizzato da una rete scolastica attenta e motivata, supportata da servizi socio-sanitari come l’ULSS 8 Berica, che affiancano le scuole nella prevenzione e nella formazione. Il progetto Peer – Bullismo e bullismi si inserisce in questa rete come un’opportunità concreta per rafforzare la prevenzione primaria e secondaria, valorizzare le competenze dei ragazzi e promuovere una cultura di benessere, rispetto e responsabilità condivisa.
Obiettivo generale
Migliorare la qualità di relazione tra gli studenti per ridurre gli episodi di bullismo a scuola e via social.
Obiettivi specifico
- Conoscenza fenomeno bullismo e cyberbullismo
- Sviluppare capacità di resistenza alle pressioni del gruppo dei pari
- Sviluppare il senso critico all’utilizzo dei social
- Fornire gli strumenti necessari per trasmettere messaggi di salute tra pari
- Collaborare con la commissione scolastica per il bullismo e cyberbullismo se presente
Articolazione del progetto
- selezione peer educator
- contratto formativo con i peer e il formatore con il docente referente
- formazione peer di due giornate dalle 8.30 alle 17.00 in presenza a scuola (in questa attività possono essere coinvolti esperti esterni all’Azienda ULSS 8
- attività di prova/simulazione nella propria classe con valutazione gestione strumenti con calendario concordato con il formatore
- incontro di verifica post prova in classe con tutti i peer presenti presso la scuola e il formatore con il docente referente
- un incontro (possono essere anche due) nelle classi target da parte dei peer con calendario organizzato dalla scuola
- qualora ci siano difficoltà in alcune classi si prevede il contributo del formatore in classe a supporto dei peer ed eventualmente un ulteriore incontro in classe
- verifica finale con i peer e il docente referente con il formatore. Durante l’incontro si valuterà come proseguire il lavoro con i peer a scuola in collaborazione con i docenti
- verifica finale con docente referente del progetto e formatore Azienda ULSS 8 Berica
N.B. Le ore di partecipazione al progetto di ciascun peer possono essere riconosciute come crediti formativi o PCTO.
Monitoraggio e valutazione
Saranno raccolti i dati come richiesto da procedura regionale.
Piano costi
I costi relativi al formatore sono a carico Azienda ULSS 8 Berica.
La sede della formazione è prevista presso ogni singola scuola.
E’ necessario incaricare un docente che sarà referente per il progetto che supporterà i peer educator in tutte le attività da svolgere. Collaborazione con la commissione bullismo e cyberbullismo della scuola. Qualsiasi altra attività non prevista sarà concordata con la Direzione della scuola.
Vincolo di progetto
I corsi restano comunque vincolato alla disponibilità di risorse professionali interne all’Azienda ULSS 8 Berica e al criterio di programmazione territoriale.
Tutti i materiali utilizzati per la formazione e la realizzazione del progetto da parte dei peer, saranno resi disponibili e condivisi con i ragazzi.
La scuola garantirà gli strumenti per i peer per le attività nelle classi.
La scuola favorirà la partecipazione all’attività formativa dei peer educator.
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdH_j2K83I0s_sT_h7zpSFXXXMKH2sa8-TGmNeRL9UTJrd4-A/viewform?usp=header entro il 31.10.2025.
Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Allegati
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2025 - 15:23