Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per la scuola secondaria di II° grado: "Io non mi gioco"
/
/
Progetto per la scuola secondaria di II° grado: “Io non mi gioco”

Unità Operative

Servizio promotore: Servizio Territoriale per le Dipendenze SerD Vicenza Aulss 8 “Berica” (Titolare), in collaborazione con Centro Studi del Centro Vicentino di Solidarietà CEIS Onlus.

Referente di progetto: Dott.ssa Valeria Carli (Centro Vicentino di Solidarietà CeIS ONLUS).

Descrizione del problema e analisi di contesto

La scuola come luogo educativo può e deve svolgere un ruolo centrale nella diffusione di una cultura preventiva volta a contrastare gli effetti del gioco d’azzardo e di tutti i comportamenti che possono indurre alla dipendenza patologica. La prevenzione universale trova nella scuola terreno fertile dove seminare un modello prudente verso il gioco d’azzardo, da rivolgere al sistema scuola (comprendendo anche docenti, genitori, personale ATA). La finalità generale è la consapevolezza circa la ludopatia, assieme all’informazione circa la possibilità di rivolgersi ai servizi territoriali per informazioni o prese in carico di persone con il problema.

Beneficiari

Studenti, insegnanti e genitori delle scuole secondarie di II° grado.

Obiettivo generale

Sensibilizzazione sul tema del gioco giovanile e dei comportamenti che possono portare a dipendenza patologica; maggiore conoscenza dei servizi già esistenti.

Obiettivo specifico

Creare in almeno il 40% delle scuole dell’ULSS 8 Berica un pensiero riflessivo circa il rischio di dipendenza da gioco d’azzardo e altre forme di dipendenza. La riflessione coinvolge la scuola intesa come SISTEMA, con tutte le componenti che vi operano: studenti, dirigenti scolastici, docenti, genitori, ATA, esperti esterni.

Ogni scuola valuta attraverso il Tavolo di lavoro o i docenti referenti alla salute, quali iniziative implementare, seguendo le linee guida raccomandate dalla scienza della prevenzione.

Questo progetto si può integrare all’attività del progetto “D+”, che si occupa del tema delle dipendenze patologiche con particolare riguardo all’uso/abuso di alcol e droghe.

Articolazione del progetto

Tra le azioni possibili che potranno concorre alla prevenzione nella scuola ci sono:

Lezione tematica che “svela i trucchi”

Continuazione della proposta ai docenti di matematica delle scuole secondarie di secondo grado del  modulo didattico chiamato “Azzard” da proporre alle classi, sul tema delle false credenze circa il gioco d’azzardo e le reali probabilità di vincere. L’obiettivo è una riflessione scientifica, lontano da possibili interpretazioni personali, che svela quanto c’è di statisticamente vero nella “vittoria facile” promessa dai vari giochi d’azzardo presenti sul mercato e sul web. Il modulo didattico è stato sperimentato con successo dai docenti di matematica nel corso della prima edizione del progetto, in lezioni di 1 ora. Si prevede il rinforzo dell’utilizzo dello strumento, con incontri di valutazione e programmazione con i docenti delle scuole già aderenti e nuovi incontri con i dipartimenti di matematica per le scuole di nuova adesione.

Incontro educativo su comportamenti a rischio

Intervento educativo di due ore sui rischi delle dipendenze legate al gioco d’azzardo e ad altri comportamenti affini rivolto al gruppo classe, per discutere in modo interattivo sui rischi legati a comportamenti di gioco. L’obiettivo è l’incremento del senso critico verso il gioco d’azzardo e la conoscenza di segnali precoci che denotano la dipendenza patologica. La modalità dell’incontro è relazionale e sfrutta le conoscenze di partenza dei ragazzi.

Serate per i genitori

È possibile prevedere il coinvolgimento dei Comitati genitori presenti nelle scuole, per dei momenti di sensibilizzazione agli adulti sul tema ludopatia

Formazione docenti

Possibile percorso di formazione rivolto ai docenti sul tema dei comportamenti a rischio in adolescenza e sui possibili interventi precoci tramite i servizi territoriali competenti.

Monitoraggio e valutazione

Sono previsti strumenti di verifica e valutazione per le singole azioni che verranno attuate, ad esempio questionario gradimento per le classi; questionario apprendimenti e gradimento formazione insegnanti; valutazione dialogica con il tavolo di lavoro.

Piano costi

Per l’anno 2023-24 il progetto è finanziato dal “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico” – Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda Ulss 8 Berica.

Vincolo di progetto

Si richiede la disponibilità di un insegnante referente al progetto.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

Al momento non presenti.

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare la scheda di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina) entro il 30.11.2023 ed inviarla alla mail promozione.salute@aulss8.veneto.it

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024

Scheda adesione progetti promozione salute 2023-2024 (41.1 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto