Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per la scuola primaria: "Rete senza fili"
/
/
Progetto per la scuola primaria: “Rete senza fili”

Unità Operative

Servizio promotore: MCNT

Referente di progetto: Ed.P. Francesco Bettiol (AULSS 8 Veneto); dott Giorgio Dal Santo (AULSS 7 Pedemontana)

Le Life Skills ricoprono un ruolo fondamentale nella capacità dell’individuo di fronteggiare le difficoltà della vita. In particolare il Pensiero Critico è riconosciuto dalla letteratura tra i fattori di protezione  capaci di fronteggiare la pressione del gruppo dei pari.

www.retesenzafili.it

Il progetto è promosso dall Istituto Superiore di Sanità attraverso il Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle malattie (CCM)
Si tratta di una serie di azioni dedicate alle classi quinte della scuola primaria , relativi docenti e genitori con percorso didattico da sviluppare in classe da parte dei docenti dopo adeguata formazione con il sostegno di un kit didattico dettagliato.

Prevede:

  • Formazione docenti
  • Quattro unità didattiche obbligatorie e due facoltative per un totale massimo di 9-10 ore.
  • Un incontro online con i genitori gestito dai formatori in data e orario da concordare con la singola scuola o istituto.

La dipendenza da Internet (IAD – Internet Addiction Disorder) è caratterizzata da un superinvestimento nelle attività online, che satura il tempo e le energie dedicate alle altre sfere esistenziali, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi astinenziali e talvolta a fenomeni di ritiro sociale. Sebbene tali forme di comportamenti problematici siano diffuse in tutta la popolazione, particolare attenzione è rivolta alla fascia adolescenziale, soprattutto ai “nativi digitali” il cui accesso alla rete è concomitante all’ingresso nel più ampio mondo sociale. Per gli adolescenti Internet rappresenta un ambito dalle grandi potenzialità per la comunicazione tra pari, l’esplorazione identitaria e il processo di socializzazione, grazie alle possibilità auto-espressive offerte da alcuni suoi applicativi. Tuttavia, i cambiamenti nelle modalità comunicative e relazionali non sono esenti da rischi evolutivi. Inoltre, l’abuso della tecnologia può provocare gravi interferenze nella vita quotidiana, con conseguenze sulla salute mentale dei soggetti: sulla dimensione emotivo-affettiva, sull’autostima e sull’interazione con la realtà. È necessario pertanto prevenire l’insorgere di comportamenti a rischio, incoraggiando un uso consapevole delle nuove tecnologie, finalizzato a promuovere la salute mentale dei ragazzi. Si tratta non solo di rafforzare le loro competenze e le abilità in relazione agli aspetti strumentali del mondo digitale, ma di motivarli a navigarlo con la consapevolezza dei processi identitari, affettivi e relazionali messi in gioco, in un’ottica di individuazione dei fattori protettivi del comportamento problematico.

Beneficiari

I destinatari: alunni, insegnanti e genitori delle classi 5^ delle Scuole Primarie del territorio di competenza AULSS 8 Berica e AULSS 7 Pedemontana.

Obiettivo generale

Prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet attraverso azioni di riduzione del rischio di sviluppare un uso scorretto ed eccessivo di strumenti tecnologici (social media, videogiochi, Internet…) migliorando le capacità e le competenze (life skills) dei ragazzi .

Obiettivo specifico

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  1. Rilevare le abitudini di consumo e le conoscenze rispetto alle tecnologie digitali già presenti all’interno della classe.
  2. Far emergere rappresentazioni dominanti rispetto alla tecnologia.
  3. Fornire ai ragazzi alcune informazioni e competenze rispetto all’utilizzo critico e consapevole della tecnologia digitale.
  4. Stimolare i dubbi, le domande, la discussione e il confronto di opinioni rispetto all’utilizzo del digitale.

Articolazione del progetto

Il progetto prevede:

  • 2 mezze giornate di formazione per docenti
  • 1 incontro online con i genitori gestiti dalle scuole con la partecipazione degli esperti formatori
  • 4 attività con i ragazzi in classe gestiti dai docenti formati
  • 2 attività opzionali gestiti dai docenti

Monitoraggio e valutazione

Sono previsti dei lavori da parte dei ragazzi e saranno raccolti dagli operatori/formatori dell’AULSS.
A conclusione del percorso è previsto un incontro di valutazione con i docenti formati e attivi nelle attività.

Piano costi

Il progetto non prevede costi per la formazione.

Vincolo di progetto

I corsi restano comunque vincolati alla disponibilità di risorse professionali interne all’ Aulss 8 Berica e al criterio di programmazione territoriale. Sarà possibile che i formatori siano personale in convenzione.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

Viene messo a disposizione degli insegnanti formati i materiali prodotti con un link e password per accedere al sito retesenafili.it

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare la scheda di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina) entro il 30.11.2023 ed inviarla alla mail promozione.salute@aulss8.veneto.it

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
SCHEDA ADESIONE PROGETTI "RETE SENZA FILI 2023-2024"

SCHEDA ADESIONE PROGETTI "RETE SENZA FILI 2023-2024" (10.4 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto