Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per la scuola primaria "Dammi il 5 - Laboratorio alimentazione"
/
/
Progetto per la scuola primaria “Dammi il 5 – Laboratorio alimentazione”

Unità Operative

Servizio promotore: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – AULSS 8 “Berica”

Referenti del progetto: Dott.ssa Elisa Michieli, Dott.ssa Natascia Dell’Agli, Dott.ssa Giulia Giaretta, Dott.ssa Valentina Zenere.

Descrizione del problema e analisi di contesto

Il progetto “DAMMI IL 5” è un laboratorio sulla sana alimentazione ideato nel 2012 dal Centro Regionale di prevenzione multimediale – Cà Dotta.

Scegliere e sapere “cosa e come mangiare” pone infatti le basi per una buona salute ed è un importante strumento di prevenzione di alcune malattie come l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e la carie dentaria.

Il percorso, ponendo il focus in particolar modo sul consumo quotidiano di frutta, verdura e acqua (possibilmente di rubinetto) si divide in due laboratori: uno creativo-sensoriale ed uno scientifico. Attraverso le attività ludiche, i disegni, i racconti, il confronto e i giochi, in un setting dedicato, i bambini ricevono le corrette informazioni che sostengono ed integrano l’attività didattica svolta in classe dai docenti.

Beneficiari

Alunni della Scuola Primaria (classi seconde e terze).

Obiettivi generali

  • acquisire nuove conoscenze per una sana ed equilibrata alimentazione;
  • stimolare la messa in atto di comportamenti sani e corretti;
  • focalizzare l’attenzione e le azioni quotidiane sullo stretto legame del binomio “buone pratiche e buona salute”;
  • lavorare sulle capacità di decision making;
  • lavorare sulle capacità di avere buone relazioni interpersonali.

Obiettivi specifici

Tre sono i foci su cui DAMMI IL 5 pone l’attenzione:

  1. Focus: comportamenti alimentari sani ed equilibrati
  • suddivisione della giornata alimentare in 5 pasti;
  • introduzione di 8 bicchieri di acqua al giorno, possibilmente del rubinetto;
  • consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, nel rispetto della stagionalità.
  1. Focus: esprimersi in positivo verso sé stessi

All’interno della cornice interpretativa sulla promozione della salute il bambino riflette e lavora sul concetto di avere cura di sé e di volersi bene come motivazione che guida le scelte alimentari consapevoli e corrette.

  1. Focus: incrementare le Life Skills

Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. La loro mancanza può causare l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio.

Articolazione del progetto

Fase 1 (azione svolta dal SIAN): raccolta delle adesioni al progetto.

Fase 2 (azione svolta dal SIAN): corso di formazione per i docenti che hanno aderito al progetto.

Fase 3 (azione svolta dal docente): percorso di educazione alimentare con gli alunni propedeutico ai laboratori esperienziali.

Fase 4 (azione svolta dal docente): ritiro dei kit presso il SIAN secondo il calendario di prenotazione.

Fase 5 (azione svolta dal docente): svolgimento a scuola del laboratorio scientifico e del laboratorio creativo con gli alunni.

Fase 6 (azione svolta dal docente): riconsegna dei kit al SIAN.

Fase 7 (azione svolta dal docente/alunni): impegno a consumare una “merenda sana” fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Monitoraggio e valutazione

Compilazione da parte del docente di un questionario di gradimento del corso e del materiale fornito per svolgere i laboratori.

Valutazione delle iniziative di “merenda sana” attuate.

Piano costi

L’adesione al progetto è gratuita; i materiali forniti al docente, compresi i kit didattici, sono gratuiti.

L’unica spesa a carico della scuola è rappresentata dall’acquisto di alcuni pezzi di frutta e verdura fresca (circa 10-15 Euro) che serviranno per realizzare un gioco nell’ambito del laboratorio creativo.

Vincolo di progetto

Si fa presente che il SIAN è dotato di 3 kit didattici per cui sarà necessaria una calendarizzazione in base al numero di adesioni raccolte. Mediamente un kit rimane alla scuola circa una settimana.

Il termine di presentazione delle adesioni è fissato per il 14/10/2023.

Nel caso di richieste superiori alla disponibilità si procederà ad una selezione in base alla data di presentazione della domanda.

Modalità di accesso

Per aderire al progetto è necessario compilare la scheda di disponibile in fondo a questa pagina entro il 14/10/2023 ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica promozione.salute@aulss8.veneto.it.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto