Prestazione per il Cittadino - Stili di vita e alimentazione
Percorso psicologico per persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD)

Le malattie croniche intestinali, fra cui le più comuni sono il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa, sono caratterizzate da un’infiammazione dell’intestino, in cui si alternano momenti acuti a periodi asintomatici che influenzano fortemente la vita quotidiana di chi ne soffre. Le conseguenze di tali condizioni sono molto rilevanti sia in termini di disturbi specifici (es. dolori addominali, perdita di peso, febbre) che, più in generale, di peggioramento della qualità di vita del paziente.

L’intervento psicologico in tale ambito può realizzarsi sia al momento della diagnosi che nella fase di gestione della sintomatologia ed ha lo scopo di favorire l’accettazione della malattia, in modo da diminuirne l’impatto negativo nella vita sociale del paziente e favorire un maggior benessere psicofisico.

Fra le principali attività svolte con i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali vi sono:

• Valutazione psicodiagnostica;
  • Colloqui di supporto psicologico;
  • Sedute di psicoterapia individuale.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Pazienti adulti con diagnosi di IBD (malattie infiammatorie croniche intestinali).

Il servizio si attiva:

• su richiesta della persona interessata;
  • su segnalazione da parte dell’equipe medica dell’ Unità Operativa di Gastroenterologia;
  • su segnalazione di familiari;

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria di Gastroenterologia o al referente di area della Psicologia Ospedaliera.

Numero telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 12.45

Persona di riferimento Dr.ssa Barbara Brilli