Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Mediazione linguistico culturale - Distretto Est - Distretto Ovest
/
/
Mediazione linguistico culturale – Distretto Est – Distretto Ovest

La Mediazione Linguistico-Culturale è un servizio svolto da mediatori che affiancano gli operatori socio-sanitari  con l’obiettivo di facilitare la relazione e la comunicazione con gli utenti stranieri.

Ha lo scopo di:

  • garantire il corretto e appropriato accesso ai servizi sanitari e facilitare la comunicazione e la “comprensione” tra migrante ed operatore sanitario, garantendo, così, la migliore adesione sia ai piani terapeutici che alle raccomandazioni concordate;
  • promuovere una modalità di accoglienza transculturale in sanità basata sul riconoscimento dei bisogni dell’individuo nella sua variabilità di lingua,cultura e religione,nel rispetto della dignità della persona.
Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è attivabile esclusivamente dagli operatori socio-sanitari dell’azienda.

Modalità di accesso

La richiesta deve essere effettuata dal personale dell’ULSS che ne ravvisi necessità. La richiesta avviene tramite applicativo informatico al quale si accede dalla home page della Intranet aziendale entrando dal banner “Procedure tecnico amministrative” (intranet – area riservata) e selezionando la riga Mediazione Linguistico Culturale – Portale AES – Distretto Est.

Costo

Il servizio non comporta costi per il cittadino.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 753535

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Colloqui su appuntamento.

Responsabile: Dr.ssa Rafaella Dal Lago

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si pone l’obiettivo di agevolare i rapporti tra l’Azienda Ulss e i cittadini singoli e associati. Si occupa, principalmente, della rilevazione sistematica dei bisogni e della soddisfazione degli utenti al fine di contribuire al miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni erogate.
Il cittadino può manifestare apprezzamento, esprimere suggerimenti o segnalare eventuali disservizi.

L’Ufficio collabora per la gestione del sito web aziendale, offre supporto per l’eventuale stesura di materiali informativi, collabora alla realizzazione di rilevazione della qualità percepita e coordina le attività di Mediazione Linguistico-culturale.

L’URP svolge anche attività di comunicazione interna e supporto alle Unità Operative e ai Servizi per le attività di comunicazione.

L’ufficio cura inoltre i rapporti con le Associazioni di Volontariato presenti.

Responsabile istruttoriaUfficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Adotta il provvedimento finaleDirezione Generale

Potere sostitutivo in caso di inerzia: Direttore Generale

Responsabile del procedimento: il nome del responsabile è indicato di volta in volta nella documentazione relativa allo specifico procedimento.

Le segnalazioni rappresentano uno degli aspetti fondamentali nella vita organizzativa dell’Azienda perché la loro rilevazione costante è decisiva per il miglioramento della qualità dei servizi forniti.

La gestione delle segnalazioni è disciplinata dal Regolamento di Pubblica Tutela.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Possono presentare segnalazioni, cioè reclami, proposte o apprezzamenti:

  • i diretti interessati;
  • i loro parenti o affini, presentando il modulo di delega con il consenso del diretto interessato (o del suo tutore o legale rappresentante);
  • le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti presentando il modulo di delega con il consenso del diretto interessato (o del suo tutore o legale rappresentante).

Modalità di accesso

è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

  1. mediante l’invio all’URP di lettera firmata;
  2. presentando all’URP il modulo di segnalazione compilato (presente in allegato a fondo pagina);
  3. rivolgendosi direttamente all’URP di persona o per telefono. In questi casi, verrà redatto un verbale, su una apposita scheda, che dovrà essere poi comunque firmato dal segnalante.

In fondo alla pagina è possibile scaricare il modulo per le segnalazioni.

Come compilare il modulo
  • compilare tutti i dati relativi al “Diretto interessato” (la persona a cui è effettivamente accaduto il fatto che si sta segnalando). Se chi scrive è il diretto interessato, firmare e proseguire direttamente alla sezione “Segnalazione”. Dato che la risposta verrà inviata per posta o per email, è necessario indicare nella segnalazione il proprio indirizzo mailil proprio indirizzo di residenza o domicilio e un recapito telefonico nel caso all’Ufficio servissero maggiori informazioni in merito alla segnalazione;
  • se invece chi scrive è diverso dal Diretto interessato, nella sezione “dati del Segnalante” compilare i propri dati (firmando), e la delega del diretto interessato (con la sua firma);
  • Nella seconda pagina, nella sezione “Segnalazione” indicare con una crocetta se la segnalazione è una proposta, un ringraziamento o un reclamo;
  • proseguire con la “Motivazione” esponendo in modo chiaro e completo il fatto che si vuole segnalare.
  • Infine, in fondo alla pagina, compilare data firma (obbligatoria e necessaria perchè la segnalazione possa essere accettata).

Si consiglia di allegare alla segnalazione tutta la documentazione utile in proprio possesso in modo che la risposta sia più veloce e precisa possibile.

Come consegnarlo

il modulo va consegnato all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico con le seguenti modalità:

  • tramite posta ordinaria all’indirizzo:

    Protocollo generale – sede di Vicenza
    viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza
    Palazzina Uffici – 2° Piano
  • tramite mail con allegata copia scansionata del modulo originale firmato. Le segnalazioni inviate via mail senza la riproduzione della firma originale non potranno essere accolte all’indirizzo
    protocollo@aulss8.veneto.it
Quando

Il reclamo o la segnalazione deve essere presentata entro 15 giorni dalla data in cui si è avuta conoscenza del disservizio o del comportamento lesivo dei propri diritti.

Termini di conclusione del procedimento

La risposta alla segnalazione viene inviata all’utente entro 30 giorni dalla data in cui la segnalazione stessa è stata protocollata. In caso di impossibilità a rispondere entro i termini, è prevista la proroga di 30 giorni. Qualora l’Ufficio non possa rispondere entro il termine massimo di 90 giorni, l’ulteriore proroga deve essere comunicata al segnalante e motivando le ragioni del ritardo.

Strumenti di tutela per l’interessato

Commissione Mista Conciliativa, Garante regionale dei Diritti della Persona

Altri recapiti

via Capo di Sopra 1 – 36025 Noventa Vicentina
Area degli uffici amministrativi – Pianoterra

via dei Mille 2 bis – 36071 Arzignano

Nelle sedi URP Arzignano, Noventa Vicentina e Vicenza si riceve SU APPUNTAMENTO contattando il n. 0444 753535.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto