La Mediazione Linguistico-Culturale è un servizio svolto da mediatori che affiancano gli operatori socio-sanitari con l’obiettivo di facilitare la relazione e la comunicazione con gli utenti stranieri.
Ha lo scopo di:
- garantire il corretto e appropriato accesso ai servizi sanitari e facilitare la comunicazione e la “comprensione” tra migrante ed operatore sanitario, garantendo, così, la migliore adesione sia ai piani terapeutici che alle raccomandazioni concordate;
- promuovere una modalità di accoglienza transculturale in sanità basata sul riconoscimento dei bisogni dell’individuo nella sua variabilità di lingua,cultura e religione,nel rispetto della dignità della persona.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Il servizio è attivabile esclusivamente dagli operatori socio-sanitari dell’azienda.
Modalità di accesso
La richiesta deve essere effettuata dal personale dell’ULSS che ne ravvisi necessità. La richiesta avviene tramite applicativo informatico al quale si accede dalla home page della Intranet aziendale entrando dal banner “Procedure tecnico amministrative” (intranet – area riservata) e selezionando la riga Mediazione Linguistico Culturale – Portale AES – Distretto Est.
Costo
Il servizio non comporta costi per il cittadino.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area S (di fronte all'ingresso vecchio dell'ospedale) - Secondo Piano
Sportello telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il lunedì e il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Colloqui su appuntamento il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.
Responsabile: Dr.ssa Rafaella Dal Lago
Elena Sandri, Ivi Marisa Dalla Valle, Marcella Laurentaci, Stefania Nicetto, Vincenzo Giuliano, Loreta Nardi
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si pone l’obiettivo di agevolare i rapporti tra l’Azienda Ulss e i cittadini singoli e associati. Si occupa, principalmente, della rilevazione sistematica dei bisogni e della soddisfazione degli utenti al fine di contribuire al miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni erogate.
Il cittadino può manifestare apprezzamento, esprimere suggerimenti o segnalare eventuali disservizi.
L’Ufficio collabora per la gestione del sito web aziendale, offre supporto per l’eventuale stesura di materiali informativi, collabora alla realizzazione di rilevazione della qualità percepita e coordina le attività di Mediazione Linguistico-culturale.
L’URP svolge anche attività di comunicazione interna e supporto alle Unità Operative e ai Servizi per le attività di comunicazione.
L’ufficio cura inoltre i rapporti con le Associazioni di Volontariato presenti.
Altri recapiti
via Capo di Sopra 1 – 36025 Noventa Vicentina
Area degli uffici amministrativi – Pianoterra
via dei Mille 2 bis – 36071 Arzignano
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- Ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2023 - 15:29