La Mediazione Linguistico-Culturale è un servizio svolto da mediatori che affiancano gli operatori socio-sanitari con l’obiettivo di facilitare la relazione e la comunicazione con gli utenti stranieri.
Ha lo scopo di:
- garantire il corretto e appropriato accesso ai servizi sanitari e facilitare la comunicazione e la “comprensione” tra migrante ed operatore sanitario, garantendo, così, la migliore adesione sia ai piani terapeutici che alle raccomandazioni concordate;
- promuovere una modalità di accoglienza transculturale in sanità basata sul riconoscimento dei bisogni dell’individuo nella sua variabilità di lingua,cultura e religione,nel rispetto della dignità della persona.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Il servizio è attivabile esclusivamente dagli operatori socio-sanitari dell’azienda.
Modalità di accesso
La richiesta deve essere effettuata dal personale dell’ULSS che ne ravvisi necessità. La richiesta avviene tramite applicativo informatico al quale si accede dalla home page della Intranet aziendale entrando dal banner “Procedure tecnico amministrative” (intranet – area riservata) e selezionando la riga Mediazione Linguistico Culturale – Portale AES – Distretto Est.
Costo
Il servizio non comporta costi per il cittadino.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area S (di fronte all'ingresso vecchio dell'ospedale) - Secondo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Colloqui su appuntamento.
Responsabile: Dr.ssa Rafaella Dal Lago
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) Sanità ha il compito di facilitare la comunicazione tra i cittadini e l’Azienda Sanitaria. Il cittadino, contattando l’Urp, può:
- richiedere informazioni ed essere orientato sui servizi erogati, sui percorsi, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni e sui diritti e doveri dei cittadini;
- presentare suggerimenti, elogi e reclami, secondo le modalità previste dal Regolamento di Pubblica Tutela
Chi può attivare una comunicazione verso Urp Sanità
- Diretto interessato
- Altra persona da lui delegata formalmente (parenti o affini, altri soggetti che agiscano per conto del diretto interessato, tra cui anche gli organismi di volontariato e di tutela dei diritti accreditati presso la Regione Veneto e/o comunque afferenti all’Azienda Sanitaria)
Modalità di presentazione
- Compilare in tutte le sue parti il modulo web cliccando sul bottone corrispondente
OPPURE
- Inviare una comunicazione scritta firmata, anche utilizzando il modulo cartaceo compilato in tutte le sue parti, allegando un documento di riconoscimento, inviata tramite posta ordinaria, e-mail (protocollo@aulss8.veneto.it), PEC (protocollo.aulss8@pecveneto.it) o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo o presso l’URP nell’apposita cassetta.
OPPURE
- Tramite colloquio telefonico con gli operatori dell’Urp. Questa modalità è da considerarsi preliminare alla redazione di una segnalazione scritta in tutti i casi in cui il fatto segnalato contenga elementi tali da richiedere una puntuale verifica.
Termini di presentazione delle segnalazioni
Le segnalazioni devono essere presentate nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di 15 giorni dal momento in cui l’interessato sia stato coinvolto, oppure sia venuto a conoscenza, dell’atto o comportamento oggetto della comunicazione. Sono prese in considerazione anche le segnalazioni presentate dopo la scadenza di tale termine, che comunque non deve oltrepassare i sei mesi, qualora il ritardo sia giustificabile in base alle condizioni personali e/o ambientali, che il segnalante è tenuto a dimostrare o documentare.
Risposta alle segnalazioni
La risposta viene inviata, di norma, entro il termine di 30 giorni dalla data di registrazione, tranne il caso di segnalazioni che richiedono un’istruttoria complessa.
Urp – Sede e Orari
C.trà S.Bortolo, 85 – 36100 Vicenza
Telefono: 0444 753535 – dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Colloqui su appuntamento.
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- Ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2023 - 15:29