Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Intervento di Cataratta in Oculistica di Montecchio Maggiore
/
/
Intervento di Cataratta in Oculistica di Montecchio Maggiore

Unità Operative

La cataratta è un’opacizzazione della lente situata all’interno dell’occhio chiamata cristallino. Si manifesta generalmente con la comparsa di una progressiva perdita del visus. A volte può insorgere una miopia d’indice che modifica la vista da lontano e migliora quella da vicino. Altre volte la vista può essere modificata in condizioni particolari di luminosità come per esempio al crepuscolo, quando si incrociano i fari delle auto etc.

La terapia della cataratta è rappresentata dall’intervento chirurgico di facoemulsificazione (frammentazione con ultrasuoni e aspirazione del cristallino) e impianto di lente protesica intraoculare (IOL).

Il ricovero ambulatoriale prevede tre appuntamenti:

  • visita preoperatoria con apertura della cartella clinica. In questa sede vengono eseguiti gli esami propedeutici all’intervento chirurgico (visita oculistica completa di entrambi gli occhi, calcolo del potere del cristallino artificiale, conta endoteliale etc) e viene spiegato e sottoposto al paziente il consenso informato. Vengono anche fornite indicazioni per la terapia pre-operatoria;
  • intervento chirurgico in anestesia topica
  • controllo post-operatorio da effettuarsi il giorno successivo (o comunque entro 72 ore)

Al fine di garantire la continuità assistenziale, a distanza di 30-40 giorni dall’intervento è raccomandato effettuare una visita oculistica di controllo in regime ambulatoriale o presso il proprio specialista di fiducia. In questa occasione viene consegnata al paziente la prescrizione per l’eventuale correzione ottica (occhiali, lenti a contatto).

Raccomandazioni per il giorno dell’intervento chirurgico
  • eseguire una corretta igiene personale
  • venire accompagnati
  • rimanere a digiuno dalla mezzanotte e assumere la terapia abituale, salvo diverse indicazioni fornite alla visita preoperatoria
  • portare calzini e pantofole pulite da indossare in sala operatoria
  • indossare un abbigliamento comodo e pulito (tuta oppure pantaloni, maglietta con maniche corte e sopra un golfino aperto davanti)
  • portare un contenitore/astuccio per riporre eventuali protesi rimovibili (es. dentiera, protesi acustiche)
  • evitare orecchini, bracciali, collane, ect…
  • rimuovere lo smalto dalle unghie

Modalità di accesso

Per effettuare l’intervento per cataratta è necessario essere muniti di ricetta compilata dal medico curante su indicazione dell’oculista e riportante la dicitura:

  • inserzione di cristallino artificiale intraoculare al momento dell’estrazione di cataratta – occhio destro (13.71_2)
  • inserzione di cristallino artificiale intraoculare al momento dell’estrazione di cataratta – occhio sinistro (13.71_3)

È possibile prenotare presso Oculistica di Montecchio Maggiore telefonicamente o presentandosi allo sportello.

Per effettuare la visita a distanza di 30-40 giorni in regime ambulatoriale è necessario essere muniti di ricetta compilata dall’oculista al momento della dimissione; è possibile prenotare presso la Segreteria di Reparto o tramite Numero Verde CUP.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

In occasione della visita preoperatoria è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse ed esami, prescrizione lenti, eventuali terapie in atto, etc).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
Telefono:
0444 708370 #2

prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto