Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino - Lavorare
Industria metalmeccanica e fonderie
/
/
Industria metalmeccanica e fonderie

In questa sezione si trova la documentazione relativa al lavoro svolto dallo SPISAL per mettere in luce la “componente organizzativa degli infortuni” analizzando, con intervista agli infortunati e la collaborazione di RSPP e RLS, gli eventi accaduti nelle fonderie dell’ULSS di Vicenza in due anni (2005-06). Le parti di maggior interesse, in quanto generalizzabili anche ad altre situazioni sono:

  • pagg. 7-8 (modalità adottate per individuare la “componente organizzativa degli infortuni”);
  • la parte da pag. 19 in poi che contiene le cause, la percentuale di casi in cui la componente organizzativa è stata rilevante, le bonifiche attuate dalle aziende (ma soprattutto quelle non attuate) e le considerazioni generali.

Si riportano inoltre i documenti relativi alla campagna ispettiva dello SPISAL nelle Aziende del comparto metalmeccanico per verificare la permanenza dei requisiti di salute e sicurezza sul lavoro raggiunti dopo anni di impegno comune con le Associazioni Imprenditoriali e le altre Parti Sociali. La metodologia adottata è quella dell’ispezione breve, rivolta cioè a pochi indicatori (ad es. alcune macchine, una struttura, un impianto produttivo). Ricordiamo che, a partire dal 1993, tutte le imprese del settore sono state destinatarie dei materiali divulgativi sottoriportati, oltre a tre lettere informative (2000, 2006 e 2007), un questionario di autovalutazione realizzato per stimolare almeno minime forme organizzative e gestionali per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ed il rapporto conclusivo 2012 sull’attività svolta nel comparto.

Si trovano infine anche i materiali del Focus day regionale sulla salute e sicurezza nel mondo della saldatura svoltosi a Vicenza il 24 maggio 2007.

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.