Prestazione per il Cittadino - Il decesso
In caso di decesso - Distretto Est e Distretto Ovest
In caso di decesso – Distretto Est e Distretto Ovest

Decesso in struttura ospedaliera

I familiari vengono avvertiti dal reparto appena il paziente si aggrava o va incontro a morte improvvisa.

Dopo il decesso, ai familiari prossimi vengono consegnati tutti gli effetti personali della persona defunta e vengono fornite le informazioni relative agli orari in cui è possibile rivolgersi all’obitorio.

La documentazione per l’Ufficio Anagrafico Comunale viene invece recapitata direttamente dall’Impresa o da messi ospedalieri.

Decesso su territorio o in abitazione

In questo caso è necessario chiamare il Medico di Medicina Generale o il SUEM-118, che compileranno i documenti attestanti la morte.

Se le cause di morte non sono chiare, ovvero il soggetto è deceduto senza assistenza medica, il Medico di Medicina Generale o il Medico necroscopo possono disporre il riscontro diagnostico (autopsia). Se la morte è avvenuta in circostanze che possono configurare un reato, sarà compito dell’Autorità Giudiziaria disporre l’autopsia giudiziaria.

Nel caso in cui invece le cause di morte siano certe, la salma può rimanere presso l’abitazione oppure essere trasportata presso l’obitorio dell’Ospedale oppure (ove esistesse) presso quello comunale.

Se il trasferimento della salma avviene su disposizione del Medico necroscopo, del Medico del SUEM-118 o da dell’Autorità Giudiziaria il pagamento sarà a carico del Comune dove è avvenuto il decesso, mentre se il trasferimento è richiesto dai familiari i costi sono a loro a carico.

L’Impresa di Pompe Funebri si occuperà sempre di tutta la documentazione e della programmazione del funerale.

Vestizione

Gli abiti per la vestizione della persona defunta possono essere consegnati direttamente presso le Celle Mortuarie oppure all’Impresa di Pompe Funebri incaricata del funerale.

L’igienizzazione e la vestizione sono a carico degli operatori dell’obitorio. Su richiesta e per religioni diverse da quella cristiana cattolica è previsto il lavaggio e la vestizione da parte dei familiari

Visita alla persona defunta

La visita al defunto è possibile, se non ci sono impedimenti familiari o legali, dopo l’accertamento di morte da parte del Medico Necroscopo (solitamente il pomeriggio del giorno successivo al decesso) fino al giorno del funerale, presso le celle dell’Obitorio.

Cremazione

Per richiedere la cremazione è necessario che i familiari si rivolgano all’Ufficio Funerario del Comune e che avvertano l’Impresa Funebre addetta al funerale.

Orario:
dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00; Domenica e festivi orario continuato dalle 9.00 alle 15.30.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Sabato, Domenica e festivi dalle 9.30 alle 11.30.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Sabato dalle 9.30 alle 11.30 (solo se presenti delle salme). Domenica e festivi chiuso.
Avviso
Nei casi in cui si presentino due giorni festivi consecutivi, in corrispondenza del secondo giorno festivo il servizio rimarrà aperto al pubblico per la sola esposizione nella fascia oraria 8.00-11.30 (se presenti salme).
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Sabato dalle 9.30 alle 11.30. Domenica e festivi chiuso.
Avviso
Orario:
dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00; Domenica e festivi dalle 9.00 alle 15.30