Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Fornitura di Farmaci alle Unità Operative Ospedaliere, Richieste motivate e Monitoraggi - Distretto Est
Fornitura di Farmaci alle Unità Operative Ospedaliere, Richieste motivate e Monitoraggi – Distretto Est

La Farmacia Ospedaliera si occupa di fornire i farmaci necessari alle Unità Operative e alle Strutture Sanitarie dell’Azienda.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Servizio rivolto alle Unità Operative dei Presidi Ospedalieri, dei Distretti Socio Sanitari di Base e delle Case di Riposo (di seguito Unità Operative) presenti nel territorio del Distretto Est.

Le Unità Operative possono richiedere i farmaci in PTA tramite le richieste informatizzate (vedi manuale utente operativo allegato). L’evasione delle richieste ordinarie è prevista nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14 con inoltro della richiesta entro le ore 11 del giorno precedente.
Le Unità Operative ad alta intensità assistenziale possono inoltrare richieste di farmaci tutti i giorni, eccetto il giovedì, con invio delle richieste entro le ore 9 ed evasione prevista il giorno stesso dalle 12.30 alle 14.

Per esigenze impreviste, dal lunedì al venerdì tutte le Unità operative possono inoltrare richieste in urgenza: in caso di inoltro entro le ore 11, l’evasione è garantita a partire dalle ore 14 del giorno stesso; per richieste inoltrate oltre le ore 11 ed entro le ore 15, l’evasione avverrà il giorno successivo a partire dalle ore 8.

Il Servizio di Farmacia Ospedaliera è aperto anche il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 12 per eventuali urgenze.

Le Unità Operative, inoltre, si possono rivolgere alla Farmacia Ospedaliera per:

1. Richiedere un farmaco soggetto a Richiesta Motivata
  2. Richiedere un farmaco non in PTA;
  3. Richiedere un farmaco stupefacente;
  4. Richiedere una preparazione di farmaco galenico o magistrale;
  5. Richiedere una Terapia di Nutrizione Parenterale Totale;
1. Farmaci soggetti a Richiesta Motivata o monitoraggio

I farmaci per cui la CTA ha previsto restrizioni d’uso, sono soggetti a richiesta motivata per singolo paziente (Modello in allegato). Per alcuni farmaci sono state predisposte richieste specifiche, disponibili in allegato. I farmaci per cui l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha previsto un monitoraggio devono essere richiesti inviando copia cartacea del modulo AIFA compilato via web.

2. Farmaci non in PTA

Deve essere compilato apposito modulo di richiesta previsto dalla CTA (modulo in fase di elaborazione).

3. Farmaci stupefacenti

Non è possibile rendere disponibile su internet una modulistica per la richiesta dei farmaci stupefacenti in commercio in Italia poichè, per Decreto Ministeriale la loro consegna è assoggettata all’utilizzo di un bollettario di approvvigionamento che è rilasciato dal Servizio di Farmacia una volta ultimato il bollettario esaurito precedentemente in uso o su specifica domanda del Direttore di U.O. se di nuova istituzione.

Per ottenere i farmaci stupefacenti è necessario consegnare la richiesta (debitamente compilata) al Farmacista referente presso l’U.O. di Farmacia Ospedaliera. Le richieste devono essere consegnate dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Il sabato i farmaci stupefacenti sono erogati durante l’orario di apertura della Farmacia solo per urgenze e previo accordo telefonico.

Per ottenere farmaci stupefacenti esteri, consultare la sezione dedicata.

Per eventuali giacenze di stupefacenti scaduti, consultare la sezione relativa.

4. Preparazione di farmaci galenici o magistrali

Le Unità Operative possono rivolgersi al Laboratorio Galenico per allestire preparazioni particolari di farmaci non disponibili in commercio e soluzioni nutritive per via venosa anche per uso pediatrico.

5. Terapia di Nutrizione Parenterale Totale

Le richieste vanno inoltrate allo sportello Distribuzione Specialità Medicinali, e devono essere debitamente compilate in tutte le parti e firmate dal Medico richiedente.

• La richiesta di sacche preconfezionate, può essere effettuata con richiesta informatizzata nel settore GAL. Per essere evasa in giornata deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00.
  • Tutte le altre richieste di sacche personalizzate, per essere evase in giornata, devono essere consegnate entro le ore 10.30.

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30

Servizio rivolto alle Unità Operative del Presidio Ospedaliero

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00; Sabato chiuso

Servizio rivolto alle Unità Operative del Presidio Ospedaliero

Orario:
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00 dal Lunedì al Venerdì solo per Unità Operative Ospedaliere

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

Modulo - Rinvenimento di difetti o presenza di corpi estranei nei medicinali per uso umano (68.0 KB)

Farmacia Ospedaliera di Vicenza - Richiesta Motivata o Monitoraggio

Scheda di prescrizione cartacea per DALBAVANCINA - ORITAVANCINA (375.2 KB)

Scheda cartacea AIFA per la prescrizione di ZAVICEFTA® (ceftazidima-avibactam) (418.0 KB)