Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Avviare una nuova attività - Prestazione per l'impresa - Corsi per i cittadini
Fitosanitari: corso di formazione per il Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti - Distretto Est e Distretto Ovest
/
/
Fitosanitari: corso di formazione per il Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti – Distretto Est e Distretto Ovest

Unità Operative

I prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante (malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti).

Le persone che vogliono vendere prodotti fitosanitari (altrimenti noti come pesticidi) nelle ditte autorizzate devono partecipare al corso di formazione per il rilascio del certificato d’idoneità personale alla vendita.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Persone residenti nel territorio dellULSS 8 Berica interessate a vendere prodotti Fitosanitari sia in qualità di titolari che di dipendenti di aziende commerciali.

Modalità di accesso

La Regione Veneto con la D. G. R. 888 del 14/06/2016 ha stabilito le procedure per l’organizzazione dei corsi finalizzati al rilascio o al rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari. Possono partecipare al corso le persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie; inoltre le persone già in possesso di certificato di abilitazione alla vendita rilasciato ai sensi del D. P. R. 290/2001, valido fino alla scadenza.

Per accedere al corso è necessario presentare la domanda al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS capoluogo di Provincia ove il richiedente ha la residenza, unitamente alla documentazione indicata, collegandosi al link riportato in questa pagina al paragrafo “Link”.

Il corso finalizzato al rilascio del certificato di abilitazione alla vendita ha la durata di 25 ore complessive più la prova scritta di valutazione finale consistente in 30 quesiti.

Il corso finalizzato al rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita ha la durata di 12 ore complessive.

Link

https://web1.regione.veneto.it/MonitoraggioAllieviWeb/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=FitosRichiesta

07/05/2020 ATTENZIONE 
A seguito dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, la Regione Veneto ha disposto lasospensione di tutte le attività istituzionali volte al primo RILASCIO delle abilitazioni alla vendita di prodotti fitosanitari. Pertanto non saranno organizzati corsi di formazione per il rilascio dell'abilitazione alla vendita fino a nuove disposizioni regionali.
Per il rinnovo del certificato di riabilitazione alla vendita, invece, è obbligatorio frequentare un corso di formazione di 12 ore previa domanda da compilare su format nel portale A39 della Regione Veneto e inviare la stampa della richiesta, via mail o di persona o tramite raccomandata, al SIAN dell'Azienda ULSS 8 Berica.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono:
0444 752228

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono:
0444 475713

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Telefono:
0444 755608

Tecnici della Prevenzione

Telefono:
0445 423128

Tecnici della Prevenzione

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.