Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino - Donare sangue, organi o tessuti
Esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti - Distretto Est e Distretto Ovest
/
/
Esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti – Distretto Est e Distretto Ovest

Quando avviene la donazione di organi?
Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente, ma il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della completa distruzione delle cellule cerebrali; quando cioè sia stata accertata la morte encefalica, o morte cerebrale, stato definitivo irreversibile.

Come fanno i medici a stabilire che una persona è morta?
La morte è causata da una totale assenza di funzioni cerebrali, dipendenti da un prolungato arresto della circolazione per almeno 20 minuti, o da una gravissima lesione che ha colpito direttamente il cervello.
In questi casi, detti di “morte cerebrale”, i medici eseguono una serie di accertamenti clinici per stabilire, per un periodo di almeno 6 ore consecutive, la contemporanea assenza di:

  • riflessi che partono direttamente dal cervello,
  • reazioni agli stimoli dolorifici,
  • respiro spontaneo,
  • stato di coscienza
  • qualsiasi attività elettrica del cervello (elettroencefalogramma piatto).

Perché donare i propri organi e tessuti?
La possibilità di trapiantare organi e tessuti prelevati da una persona deceduta ad un’altra che ha necessità di essere curata è una grande opportunità: attraverso il trapianto è possibile salvare e migliorare la qualità di vita di molti pazienti.

Quali organi e tessuti possono essere donati?
ORGANI: cuore, reni, fegato, polmoni, pancreas e intestino.
TESSUTI: pelle, ossa , tendini, cartilagine, cornee, valvole cardiache e vasi sanguigni.

Come si esprime la volontà di donare?
una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé con i propri documenti. A questo proposito il Decreto Legislativo 8 aprile 2000 ha stabilito che qualunque nota scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, è considerata valida ai fini della dichiarazione

  • la registrazione della propria volontà presso la propria ULSS di riferimento o il medico di famiglia, compilando l’apposito modulo (allegato in fondo a questa pagina).
  • la compilazione del tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio del 2000 che deve essere conservato insieme ai documenti personali (Link al sito del ministero).
  • l’atto olografo o la tessera dell’AIDO o di una delle altre associazioni di volontariato o di pazienti

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 753535

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Colloqui su appuntamento.

Responsabile: Dr.ssa Rafaella Dal Lago

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) Sanità ha il compito di facilitare la comunicazione tra i cittadini e l’Azienda Sanitaria. Il cittadino, contattando l’Urp, può:

  • richiedere informazioni ed essere orientato sui servizi erogati, sui percorsi, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni e sui diritti e doveri dei cittadini;
  • presentare suggerimenti, elogi e reclami, secondo le modalità previste dal Regolamento di Pubblica Tutela

Chi può attivare una comunicazione verso Urp Sanità

  • Diretto interessato
  • Altra persona da lui delegata formalmente (parenti o affini, altri soggetti che agiscano per conto del diretto interessato, tra cui anche gli organismi di volontariato e di tutela dei diritti accreditati presso la Regione Veneto e/o comunque afferenti all’Azienda Sanitaria)

Modalità di presentazione

  • Compilare in tutte le sue parti il modulo web cliccando sul bottone corrispondente

OPPURE

OPPURE

  • Tramite colloquio telefonico con gli operatori dell’Urp. Questa modalità è da considerarsi preliminare alla redazione di una segnalazione scritta in tutti i casi in cui il fatto segnalato contenga elementi tali da richiedere una puntuale verifica.

Termini di presentazione delle segnalazioni 

Le segnalazioni devono essere presentate nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di 15 giorni dal momento in cui l’interessato sia stato coinvolto, oppure sia venuto a conoscenza, dell’atto o comportamento oggetto della comunicazione. Sono prese in considerazione anche le segnalazioni presentate dopo la scadenza di tale termine, che comunque non deve oltrepassare i sei mesi, qualora il ritardo sia giustificabile in base alle condizioni personali e/o ambientali, che il segnalante è tenuto a dimostrare o documentare.   

Risposta alle segnalazioni

La risposta viene inviata, di norma, entro il termine di 30 giorni dalla data di registrazione, tranne il caso di segnalazioni che richiedono un’istruttoria complessa.

Urp – Sede e Orari

C.trà S.Bortolo, 85  – 36100 Vicenza

Telefono: 0444 753535 – dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Colloqui su appuntamento.

Mail: protocollo@aulss8.veneto.it

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica