Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Esami Oculistici Diagnostici - Distretto Est
/
/
Esami Oculistici Diagnostici – Distretto Est

Unità Operative

Gli Esami Oculistici Diagnostici più comuni sono:

  • Hess-Lancaster: permette di valutare la presenza e l’entità di una anomalia della posizione degli occhi (strabismo e forie), responsabile di sdoppiamento delle immagini. Tramite questo esame si è in grado di stabilire qual è il muscolo responsabile del difetto. E’ un’esame semplice, indolore e di breve durata.
  • Controllo ortottico: specialmente nei bambini, è eseguito per ricercare eventuali ambliopie (il cosiddetto “occhio pigro”), alterazioni della motilità degli occhi, particolari malattie e di squilibri sensoriali
  • FAG Fluorangiografia: è un esame che studia il circolo vascolare retinico mediante l’introduzione per via endovenosa di un mezzo di contrasto (fluoresceina). Attraverso una sequenza fotografica si possono evidenziare alterazioni funzionali ed anatomiche della retina.
  • Ecografia Oculare: consente lo studio ultrasonografico delle strutture interne del bulbo oculare e dell’orbita, attraverso una speciale sonda collegata ad un ecografo
  • Topografia: consente di effettuare una fotografia della superficie della cornea (la membrana trasparente anteriore dell’occhio) sulla quale viene proiettata una serie di anelli bianchi e neri concentrici che su di essa si riflettono.
  • Campo visivo: si può definire come la porzione di spazio che un occhio immobile percepisce di fronte a sé. Il Campo Visivo normale si estende oltre i 90° temporalmente, 60° nasalmente e superiormente e circa 70° inferiormente, assumendo così una sorta di forma ovoidale. Un difetto campimetrico è rappresentato da qualsiasi alterazione della forma normale del campo visivo.Questo tipo di esame si effettua anche presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo.
  • OCT tomografia: la Tomografia a Coerenza Ottica o OCT, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, permette, attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua, di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente.

Modalità di accesso

Gli esami diagnostici si prenotano al CUP muniti d’impegnativa.

In casi particolari, come più esami diagnostici da effettuare o visita ed esame diagnostico da affettuare lo stesso giorno, ci si può rivolgere alla Segreteria di reparto muniti d’impegnativa.

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Di norma i referti di tutti gli esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso l’Ufficio Referti.

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 753685

dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì

Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAILprenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it


Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:

  • Impegnativa tranne quella U ( urgente)
  • documentazione del medico oculista inviante
  • recapito telefonico

L’utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di  spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail  icup.ulssvicenza.it.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00; Sabato dalle 7.00 alle 13.00

Specialisti: Dr.ssa Tiziana Rodeghiero, Dr.ssa Teodolinda Tretti, Dr.ssa M. Cristina Varvelli, Dr.ssa Cristina Veronese, Dr. Pierluigi Pagello

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.