Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Esame Urodinamico - Distretto Est
/
/
Esame Urodinamico – Distretto Est

Unità Operative

L’esame urodinamico è un esame funzionale che dà informazioni su come funziona la vescica.

Si svolge in due fasi:

  1. esame urodinamico non invasivo  il paziente esegue un’uroflussometria semplice, con valutazione del residuo post minzionale
  2. esame urodinamico invasivo  tramite l’apposizione di un piccolo catetere vescicale (grande un pò più di uno spaghetto) e di una sonda rettale, si riempie la vescica con della soluzione fisiologica e si simula il normale riempiemnto della vescica. Durante tale riempimento si valuta la capacità vescicale, la sensibilità, se c’è iperattività, la contrattilità. Dopo si fa urinare il paziente con questo cateterino inserito e si valuta la capacità della vescica di svuotarsi.

La videourodinamica permette di avere un’immagine radiologica della vescica contemporaneamente alla registrazione delle pressioni vescicali. Possiamo così non solo interpretare i tracciati registrati, ma vedere direttamente come si riempie, come si contrae e come si svuota la vescica.

Modalità di accesso

L’esame Videourodinamico si prenota esclusivamente rivolgendosi presso il Poliambulatorio Ospedaliero, presentandosi di persona.

L’Esame Urodinamico si prenota rivolgendosi al CUP. L’esame avverrà in un ambulatorio di reparto di Urologia.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00
Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Prenotazioni effettuate di persona presso gli sportelli.
Telefono:
800 403 960

(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

0444 933 600

per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 13.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.