Prestazione per il Cittadino - Disagio, salute mentale o dipendenze
Disturbi da Uso di Alcol - Distretto Est
Disturbi da Uso di Alcol – Distretto Est

Il consumo di alcol può essere all’origine di molti disturbi clinicamente rilevanti, sia sul piano fisico che psichico. Può comportare, infatti, conseguenze negative dal punto di vista medico (epatopatie, cirrosi, infarti, neoplasie, pancreatiti, disturbi sessuali, ecc.) e sociale (perdita del lavoro, della patente, conseguenze legali, ecc.). Inoltre l’abuso di alcol è associato ad importanti disturbi d’ansia, dell’umore e del sonno e può incidere pesantemente nella qualità dei rapporti interpersonali e sullo stato emotivo/affettivo di chi vive con il paziente alcolista.

L’intervento psicoriabilitativo di persone con “Disturbo da Uso di Alcol” è volto a comprendere il grado di complessità del problema alcole la motivazione a ristabilire un equilibrio e un funzionamento sociale accettabili, nonché a migliorare lo stato fisico ed emotivo del paziente. Nei famigliari l’intervento è finalizzato a migliorare le relazioni compromesse dalla problematica alcologica adottando comportamenti utili a supportare il recupero del paziente.

Fra le principali attività svolte in tale ambito vi sono:

• Valutazione psicodiagnostica;
  • Colloqui di supporto psicologico a pazienti e famigliari;
  • Psicoterapia individuale e di gruppo;
  • Gruppi psicoeducazionali;
  • Colloqui clinici di monitoraggio del processo di astinenza.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è rivolto a pazienti con disturbo da uso di alcol e loro familiari.

Il servizio si attiva su richiesta di:

• paziente stesso;
  • altri reparti dell’azienda ospedaliera;
  • Ser.D. (Servizio per le Dipendenze);
  • Medico di Medicina Generale;
  • familiari o amici che sono a conoscenza del Servizio di Alcologia;
  • comunità terapeutiche.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Servizio Accoglienza del Ser.D.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì (mercoledì escluso) dalle 8.00 alle 13.30; il Servizio rimane operativo anche nel pomeriggio per tutte le attività su appuntamento concordate con gli operatori di riferimento dell'equipe

dal Lunedì al Venerdì (mercoledì escluso) dalle 8.00 alle 13.30

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30

Attività.

È un Servizio del SerD che si occupa di curare e riabilitare gli stati di dipendenza da alcol. Fornisce prestazioni di counseling, diagnosi medica, sostegno psicologico individuale e familiare, assistenza sociale, medica ed infermieristica, terapia farmacologica,  etiltest, screening e prevenzione delle malattie infettive correlate, invio e monitoraggio dei programmi in comunità terapeutiche, invio e collaborazione con i Club Alcolisti in Trattamento e con i gruppi Alcolisti Anonimi e Al-Anon (per i familiari), riabilitazione e reinserimento socio lavorativo, interventi educativi personalizzati, interventi di prevenzione e promozione della salute.
Possono rivolgersi al Servizio anche i familiari, gli amici e chiunque abbia bisogno di informazioni e aiuto sul comportamento più adeguato per stare vicino alle persone che soffrono di questo problema.