Corsi universitari
CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Presentazione video del corso: https://youtu.be/tpCdVKC2X6Y?si=a6-on74sFNFscUkt
Università di riferimentoUniversità degli Studi di Padova
SedePolo Universitario di Monte Berico, Viale Cialdini 2, Vicenza https://goo.gl/maps/T5TRivCwM2PzvAwW8
RiferimentiSegreteria del corso: tel 0444-754302 e-mail segreteria.laureainf@aulss8.veneto.it
Coordinatore della didattica professionale: Dott. Michele Busato,
tel 0444-754306 e-mail michele.busato@aulss8.veneto.it
Durata3 anni
AccessoIl Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l’immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Bando di ammissionehttps://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2024/2024_Bando_ProfessioniSanitarie_V3web%20.pdf
Posti disponibili20
Caratteristiche e finalitàIl Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (CdL in TRMIR) si pone l’obiettivo di formare Tecnici Sanitari di Radiologia Medica responsabili di indagini e trattamenti che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energia termica e ultrasonica, di risonanza magnetica, nonché di interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica. Gli obiettivi formativi del corso permetteranno l’acquisizione di competenze volte alla: – gestione delle procedure di acquisizione, elaborazione, trasmissione ed archiviazione dell’imaging diagnostico; -gestione ed erogazione dei trattamenti radioterapici e di terapia radio-metabolica; -gestione e effettuazione dei controlli di qualità sulle apparecchiature di produzione e rilevamento di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; -educazione dell’utente alla collaborazione durante tutte le fasi del processo diagnostico-radioterapico; -attuazione delle disposizioni in materia di radioprotezione e sicurezza; I laureati saranno in grado di affrontare e analizzare i problemi con una visione unitaria, estesa anche alla dimensione psicologica e socio-culturale dell’utente, utilizzando metodologie di intervento appropriate e allineate con le evidenze scientifiche nel rispetto della dimensione etica, deontologica e giuridica della professione. Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle scienze di base (biologia, anatomia, fisiologia etc.), delle scienze mediche e cliniche (istologia, genetica, patologia, etc.), delle scienze radiologiche (anatomia radiologica, radioterapia, medicina nucleare, etc), delle scienze informatiche (reti e sistemi informatici, elaborazione e trasferimento delle immagini digitali, etc.) La didattica frontale occupa circa la metà dei crediti formativi totali, mentre la restante quota è assegnata a tirocini professionalizzanti, a sessioni di tutorato su discussione di casi con metodologia problem-solving, a laboratori didattici per l’apprendimento di abilità tecniche e relazionali, a seminari, allo studio guidato e alla produzione di report.

Tutorato in itinere
Durante i tirocini la formazione e supervisione degli studenti sarà garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 livelli in collaborazione con Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e altri professionisti della salute: -il Tutor Aziendale è un Tecnico sanitario di radiologia medica con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali che si occupa dell’organizzazione e gestione dei tirocini e della progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative ed integra l’esperienza pratica con la teoria appresa; -la guida di tirocinio è l’operatore che durante le sue normali attività lavorative affianca lo Studente nella sede di tirocinio. E’ garante della sicurezza dello Studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa sia svolta in collaborazione con gli Studenti. Durante ogni esperienza di tirocinio gli studenti riceveranno valutazioni formative sui loro progressi sia attraverso colloqui individuali che attraverso specifiche schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso verrà effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dagli studenti nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Sedi di tirocinioAzienda Aulss 8 Berica: Ospedale San Bortolo di Vicenza, Ospedale di Arzignano, Ospedale di Valdagno, Ospedale di Noventa Vicentina e Poliambulatorio di Sandrigo.
Ambi ti lavorativiI laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono professionisti della salute che prestano la loro attività in: reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico;libera professione. La responsabilità professionale dei laureati in Tecniche di radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia si attua in quattro macro-aree: gestione delle procedure tecnico-diagnostiche inerenti l’imaginggestione delle prestazioni assistenziali tecnico diagnostiche sulla personaerogazione dei trattamenti radioterapici e di terapia radio-metabolicapromozione e prevenzione della salute Il Corso dà accesso alla formazione post laurea (Corsi di Perfezionamento, Master di 1° e 2° livello, Laurea Magistrale e Dottorati di Ricerca)