Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Animali, natura e ambiente
Controllo colonie feline - Distretto Est e Distretto Ovest
/
/
Controllo colonie feline – Distretto Est e Distretto Ovest

Unità Operative

Le colonie feline sono vere e proprie aggregazioni strutturate e legate a un territorio, in cui i gatti trovano le risorse necessarie per sopravvivere.

I gatti che vivono in stato di libertà sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli e/o di allontanarli dal loro habitat (ovvero la porzione di territorio, urbano e non, edificato e non, pubblico o privato, nel quale risulti vivere stabilmente la colonia felina).

Il cittadino può richiedere il censimento di una colonia felina diventandone il referenteconscio dell’impegno e delle conseguenze che ciò comporta: dovrà occuparsi delle operazioni di cattura (ai fini del censimento, sterilizzazione o cura), gestione e reinserimento dei gatti nel loro ambiente.

I gatti sterilizzati saranno marcati con un segno all’orecchio destro e un tatuaggio riportante un numero progressivo.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

A tutti i cittadini residenti nel territorio dell’ULSS Berica che vogliono segnalare la presenza di una colonia felina al fine di una corretta gestione igienico-sanitaria e della limitazione delle nascite.

Modalità di accesso

La segnalazione va inoltrata al Servizio Veterinario di competenza consegnando (di persona, via fax o via mail) la richiesta utilizzando il modello allegato in fondo a questa pagina compilato nelle sue parti.

Il referente sarà contattato appena possibile per un sopralluogo di verifica sul posto. Le sterilizzazioni saranno eseguite nell’Ambulatorio veterinario secondo i calendari stabiliti dai Medici Veterinari.

Costo

Non è previsto nessun costo per le prestazioni veterinarie erogate nei confronti di gatti di colonia.

Attesa

Entro 30 giorni verranno valutate le segnalazioni e concordati i sopralluoghi con i referenti della colonia.
In presenza di gravi problemi igienico-sanitari la valutazione sarà effettuata in via prioritaria.

Normativa

L. 281/91 e LR 60/93.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.30
Telefono:
0444 475671
0444 475673

Rilascio passaporto solo previa prenotazione.

Emaildipartimento.prevenzione@aulss8.veneto.it

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00; Mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.00.
Telefono:
0444 255161
0444 202117
0444 202118
0444 202119
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00; il pomeriggio solo previo appuntamento concordato.
Telefono:
0444 755632
0444 861365

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 9.00 su appuntamento
Telefono:
0444 756504

Segreteria

0444 756505

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto