Unità Operative
La consulenza di Medicina Trasfusionale fornisce le informazioni riguardanti il significato clinico della positività del Test di Coombs Indiretto, in relazione allo stato di gravidanza e all’epoca gestazionale della paziente.
Si avvia così un percorso di follow-up per la paziente gravida immunizzata, con cui verrà monitorato l’esito del Test di Coombs Indiretto e la Titolazione dell’Anticorpo Irregolare rilevato durante tutto il periodo di gravidanza, con tempistiche dei controlli correlate all’epoca gestazionale
Fascia di popolazione a cui si rivolge
La prestazione di consulenza di Medicina Trasfusionale si rivolge alle donne in gravidanza risultate positive al Test di Coombs Indiretto (TCI).
Possono accedere alla consulenza trasfusionale anche tutte le pazienti gravide che intendono partorire a domicilio; il colloquio col Medico Trasfusionista ha lo scopo di informare paziente ed ostetrica sulla gestione dei campioni di sangue prelevati al momento del parto a puerpera e neonato, sui test da eseguire sui campioni stessi sulla gestione della immunoprofilassi anti-D alle puerpere, quando indicata.
Modalità di accesso
Si accede a tale prestazione tramite il proprio Medico di Medicina Generale e/o lo Specialista Ostetrico-Ginecologo, ai quali spetta la compilazione dell’impegnativa (richiesta di visita presso Medicina Trasfusionale); con l’impegnativa la paziente, contattato il Servizio Trasfusionale, fisserà l’appuntamento per la consulenza.
Il giorno dell’appuntamento, la paziente si recherà presso il Centro Raccolta Sangue con l’impegnativa. Verranno programmati i successivi controlli secondo le tempistiche legate all’epoca gestazionale, la specificità ed il titolo dell’anticorpo irregolare rilevato; ai controlli è sempre necessario consegnare l’impegnativa compilata dal Medico Curante..
In alcuni casi, per meglio comprendere la natura e la valenza clinica degli anticorpi anti-eritrocitari (Test di Coombs Indiretto positivo) rilevati nella paziente, è necessario eseguire alcuni test di immunoematologia anche sul partner della paziente stessa.
N.B. La paziente gravida immunizzata è esente ticket
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area T - 1° Piano
Si accede su prenotazione. Aperto da Lunedì a Sabato dalle 7.30 alle 11.30, e la 2° e la 4° Domenica del mese dalle 8.00 alle 11.30 secondo calendario disponibile sul Portale del Donatore (vedi link)
Per prime donazioni e colloqui per la donazione del sangue cordonale, il numero è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.00; per candidarsi alla donazione è necessario accedere previa prenotazione a questo stesso numero, dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 13.00
dalle ore 11.30 alle 13.30 dal luned' al sabato
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025 - 23:17