Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Avviare una nuova attività - Prestazione per l'impresa
Autorizzazione al deposito e vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti - Distretto Est e Distretto Ovest
/
/
Autorizzazione al deposito e vendita di prodotti fitosanitari (pesticidi) e loro coadiuvanti – Distretto Est e Distretto Ovest

Unità Operative

ATTENZIONE: DICHIARAZIONE DI VENDITA DI PRODOTTI FITOSANITARI 2020

La presentazione della dichiarazione di vendita dei prodotti fitosanitari venduti nell’anno 2020 deve essere eseguita da tutti i rivenditori di prodotti fitosanitari entro il 28 febbraio 2021. Va presentata utilizzando il portale ARPAV – web Fas al seguente indirizzo: https://fas.arpa.veneto.it/ . Ogni rivenditore ha ricevuto, da parte della competente azienda ULSS, nella propria casella PEC il “codice autorizzazione” per poter ottenere le credenziali di acceso al sito.
Le modalità di compilazione della dichiarazione di vendita sono riportate nelle istruzioni qui sotto allegate “Indicazioni per la compilazione della dichiarazione di vendita di prodotti fitosanitari – anno 2020”.

prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante (malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti).

La prestazione riguarda le aziende commerciali che intendono vendere prodotti fitosanitari (altrimenti noti come pesticidi o fitofarmaci); le ditte per poter vendere tali prodotti devono chiedere, all’autorità competente, l’autorizzazione dei locali di deposito e vendita.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Ditte che detengono e vendono prodotti Fitosanitari.

Modalità di accesso

Per l’avvio dell’attività di detenzione e vendita di prodotti fitosanitari

Va effettuata esclusivamente la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) condizionata per ottenere l’autorizzazione sanitaria. Si effettua solo attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune sede dell’attività a mezzo piattaforma digitale www.impresainungiorno.gov.it (sito esterno).

Saranno dichiarate inammissibili le notifiche prodotte dagli Operatori commerciali in difformità a quanto sopra previsto (a mano, via fax, ricorrendo ai moduli “B1” o “B2”, allegando documentazione non prevista, ecc.).

In questo caso per lo svolgimento dell’attività soggetta a SCIA condizionata, avendo necessità di altri atti di assenso, l’interessato presenta la relativa istanza allo sportello unico attività produttive, che rilascia la ricevuta prevista ma l’avvio dell’attività è subordinato al rilascio dell’autorizzazione, che viene comunicata dallo Sportello unico all’interessato. (Riferimenti normativi DPR 290/2001, D.Lgs 150/2012, D.Lgs 114/1998, DPR 151/2011).

Costo

95 € per attività di vendita al dettaglio; per attività non dettaglio in base ai metri quadri.

Modalità di pagamento

Per il pagamento di prestazioni erogate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN e dai Servizi Veterinari (esempio NOTIFICA SANITARIA – Pagamento tariffe SCIA per Operatori del settore alimentare) è possibile farlo online alla pagina:
https://www.aulss8.veneto.it/sian-svet

Maggiori informazioni disponibili nelle informative presenti in fondo a questa pagina.

Attesa

Il sopralluogo di idoneità dei locali aziendali viene effettuato entro 30 giorni.
Per modifiche produttive o societarie dell’attività di detenzione e vendita di prodotti fitosanitari la comunicazione va fatta tramite lo Sportello Unico Attività produttive (SUAP) con una SCIA.
Il costo in tal caso è di 70 €.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono:
0444 752228

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono:
0444 475713

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Telefono:
0444 755608

Tecnici della Prevenzione

Telefono:
0445 423128

Tecnici della Prevenzione

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.