Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Ambulatorio per il diabete nella donna in gravidanza e controllo post partum - Distretto Ovest
/
/
Ambulatorio per il diabete nella donna in gravidanza e controllo post partum – Distretto Ovest

Unità Operative

All’ambulatorio accedono le gravide con OGTT patologico alla 24-28 settimana di gestazione o le gravide con pregresso diabete gestazionale  con OGTT patologico alla 16-18 settimana di gestazione.

La nostra Unità Operativa ha predisposto degli spazi ambulatoriali dedicati  per la prima visita e per il follow up delle donne gravide con neodiagnosi di diabete gestazionale:

  • un ambulatorio dedicato presso la sede di Arzignano
  • un ambulatorio dedicato presso la sede di Valdagno

Alla prima visita la gravida con diagnosi di diabete gestazionale viene avviata ad un  programma di educazione alimentare (dietista) e all’autocontrollo glicemico domiciliare (ambulatorio infermieristico di terapia educazionale).

A distanza di una settimana dalla prima visita la gravida verrà rivalutata nell’ambulatorio infermieristico di educazione per la verifica della corretta esecuzione dell’autocontrollo glicemico domiciliare e nell’ambulatorio della dietista per un rinforzo relativo alla dieta.

A due settimane dalla prima visita verrà programmato un controllo diabetologico con successivi appuntamenti:

  • a cadenza di 3-4 settimane se viene mantenuto il trattamento dietetico (la paziente viene informata che se riscontrerà almeno 2 valori di glicemia alterati in una settimana, dovrà telefonare al Servizio per anticipare la visita)
  • a cadenza di 1-2 settimane se viene instaurato trattamento insulinico

Visita post partum

Durante l’ultima visita di controllo in gravidanza viene consegnata alla gravida con diagnosi di Diabete Gestazionale l’impegnativa per l’esecuzione di OGTT da programmare entro le 8 settimane dal parto.
Il referto dell’OGTT, la lettera di dimissione dal reparto di Ostetricia, i dati del neonato alla nascita che sono riportati nel libretto pediatrico, dovranno essere inviati tramite mail al Servizio per espletamento della visita in telemedicina.

Modalità di accesso

L’accesso è organizzato in modo da avere una via preferenziale in tempi brevi e le visite vengono prenotate con impegnativa del Medico di Assistenza Primaria o del ginecologo, presso i recapiti e punti di erogazione di Arzignano e Valdagno negli orari indicati.

Le visite di controllo e la visita post partum vengono prenotate direttamente dal personale dell’Unità Operativa al termine della visita specialistica.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00.
Telefono:
0444 459572

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Orario:
Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00 - Mercoledì dalle 8.00 alle 14.00.
Telefono:
0445 423329

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto